Zero – Perchè la Versione Ufficiale sull’11/9 è un Falso
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Piemme
a cura di Roberto Vignoli, introduzione di Giulietto Chiesa.
pp. 416, Casale Monferrato (AL)
“L’11 settembre ha cambiato la storia. Con quel tragico e spettacolare attentato, in cui hanno perso la vita circa tremila persone innocenti, gran parte delle certezze occidentali sono andate in frantumi. Ne è seguita un’offensiva che ha già prodotto due guerre e ha modificato non solo la geopolitica di intere aree del pianeta, ma tutti i rapporti di forza consolidati nei decenni precedenti. I responsabili dell’attacco sono stati additati al mondo con singolare rapidità, e un solo, presunto responsabile è stato giudicato da un regolare tribunale e condannato all’ergastolo. Ma un’analisi attenta evidenzia che la versione ufficiale non è solo lacunosa in decine di punti essenziali, ma in altre decine di punti dimostrabilmente falsa. È stato scritto autorevolmente che la verità sull’11 settembre non la saprà questa generazione. Noi non possiamo pretendere di sostituirci agli investigatori che hanno svolto la loro opera a partire dai dati primari raccolti sui luoghi. Ma i materiali che hanno prodotto rivelano falsità ed errori che possono essere dimostrati. Per questo abbiamo raccolto un’enorme mole di dati, fatti, analisi, immagini e li abbiamo posti sotto il vaglio rigoroso di verifiche che hanno coinvolto un gran numero di specialisti di provata competenza nei diversi campi dell’indagine. Per avvicinarci alla verità, siamo ripartiti da zero.”
Chi non crede alla versione ufficiale che è stata diffusa sugli eventi legati all’11 settembre è amico dei terroristi? È un complice? Oppure è un uomo che desidera vederci chiaro, che vuole arrivare sino in fondo, che si pone delle logiche e lecite domande?
Con la “collaudata metodologia della caccia alle streghe” è stata impostata la comunicazione ufficiale e pubblica, supportata dai media, che non dovrebbe vedere cedimenti né smentite, ma che invece, come potremo ampiamente constatare leggendo questa raccolta di saggi, ha rivelato falle notevoli, denunciate attraverso le insistenti voci di analisti competenti che hanno il coraggio di andare contro corrente.
Smontata ormai da tempo la tesi del complotto anti-americano, l’analisi obiettiva degli eventi, al di là delle valutazioni e delle spiegazioni che singolarmente se ne trarranno a favore o contro le tesi ufficiali del governo statunitense, non può che essere costruttiva e, potremmo dire, indispensabile.
Introduzione (Giulietto Chiesa)
- Il rapporto della commissione sull’11 settembre. Il capolavoro di omissione e mistificazione di Philip Zelikov (David Ray Griffin)
- la Waterloo dell’informazione (Claudio Fracassi)
- Il governo Bush prima, durante e dopo gli attacchi dell’11 settembre rispetto a quattro possibili ipotesi (Andreas von Bülow)
- L’impotenza (Lidia Ravera)
- Da Sarajevo ad Amburgo. Terroristi, agenti, doppiogiochisti: i principali indiziati dell’11 settembre impararono il mestiere del terrore nei Balcani negli anni Novanta e furono in contatto con i servizi segreti degli Stati Uniti (Jürgen Elsässer)
- Come Marte ha vinto Venere l’11 settembre (Giulietto Chiesa)
- Un’analisi scientifica del crollo degli edifici del World Trade Center (Steven E. Jones)
- Neocon. Politica, cultura, affiliazioni del movimento neoconservatore (Franco Cardini – Marina Montesano)
- Anatomia di un colpo d’état. Come le esercitazioni e le manovre del Pentagono sono diventate i canali chiave per gli attacchi segreti del governo l’11 settembre (Webster Griffin Tarpley)
- Al Qaeda e la “guerra del terrore” (Michel Chossudowsky)
- 11/9 e warfare: il capolavoro di Bush (Enzo Modugno)
- Resistere alla menzogna (Thierry Meyssan)
- Il complotto della “teoria del complotto” (Barrie Zwicker)
- L’11 settembre e l’Italia: considerazioni politiche (Gianni Vattimo)
- Intervista a Gore Vidal di Paolo Jormi Bianchi e Giulietto Chiesa
Testimonianze
Bibliografia
Argomenti: Libri vari,