Zen e Occidente
Autore/i: Brosse Jacques
Editore: Editrice Pisani
prefazione dell’autore, traduzione di Marina Marino e Dominique Smersu.
pp. 240, Isola del Liri (Fr)
Jacques Brosse fa parte della prima generazione di europei che hanno cercato di presentare il messaggio zen originale ai loro contemporanei. Discepolo del maestro giapponese Taisen Deshimaru, prima, e poi maestro zen a sua volta, egli sottolinea con entusiasmo e spirito d’osservazione il carattere rivoluzionario che lo zen potrebbe avere all’interno della nostra civiltà: il “mentale” perde la sua centralità per lasciare il posto alla ricerca del vero sé attraverso l’esperienza tutta personale della meditazione. Il testo, utile alla comprensione del pensiero Zen, è ricco di riflessioni, approfondimenti e rimandi alle dottrine teologiche e filosofiche della nostra cultura occidentale.
“La forma di pensiero dello Zen […] è rivoluzionaria.
[…] La sua luce è così viva che dissipa come fantasmi i pregiudizi più radicati, le ipotesi diventate dogmi, rende trasparenti le apparenze […] e restituisce lo spirito allo spirito (Jacques Brosse)
Nato a Parigi nel 1922, uomo eclettico di grande cultura, Jacques Brosse si interessa di storia, lingue orientali e del mondo della Natura. Mosso da una grande curiosità e dal bisogno di raggiungere un vero contatto con l’ordine cosmico, Brosse soggiorna in diversi paesi del mondo, entrando in contatto con scrittori e filosofi tra cui Claude Levi-Strauss, suo caro amico per più di quarant’anni, Aldous Huxley, Ernst Jünger e Alan Watts. Personaggi, questi, che condividono con lui l’esigenza della sperimentazione e dell’espansione della coscienza e della conoscenza. Nel 1974 scopre lo Zen e la cultura cinese e diventa discepolo di Taisen Deshimaru, e poi a sua volta monaco. Da più di venti anni insegna lo Zen.
Vincitore nel 1987 del Gran Prix de Littérature de 1’Academie Francaise per il complesso delle sue opere e nel 1989 del Premio Internazionale Nonino, in Italia ha già pubblicato: Storie e leggende degli alberi, Satori, La Magia delle piante (Studio Tesi); Mitologia degli Alberi (Rizzoli Libri); I Maestri Spirituali (Gremese); Orfeo (Edizioni Borla); Divagazioni sul corpo, il sesso e la lingua (Neri Pozza).
Argomenti: Buddhismo Zen, Filosofia Orientale, Occidente, Pensiero,