Zebra e Altri Racconti
Titolo originale: Zebra and Other Stories
Autore/i: Potok Chaim
Editore: Garzanti Editore
prima edizione, traduzione dall’inglese di Laura Noulian.
pp. 168, Milano
La chiamano l’«età difficile»: è quella in cui i genitori e i figli non riescono più a parlarsi e a capirsi. Segna un passaggio d’età, una strettoia nel difficile mestiere di diventare adulti.
In Zebra Chaim Potok racconta l’«età difficile» di sei adolescenti, tre ragazzi e tre ragazze, colti in un momento di crisi. Incontriamo un ragazzo che per un incidente ha perso l’uso di una mano, un altro che vede il padre abbandonare la casa mentre la mamma dà alla luce il fratellino, un terzo che è invidioso del fratellino adottivo appena arrivato dal Pakistan. E poi una ragazza tormentata da una gang e un’altra che vede la madre vedova risposarsi…
Potok racconta momenti di difficoltà, ma descrive anche il modo in cui è possibile superarle: perché ogni volta il giovane protagonista trova un amico, magari un anziano Navajo o una sorella maggiore, che l’aiutano a crescere e a superare il disagio.
Chaim Potok è nato a New York nel 1929 e si è laureato allo Jewish Theological Seminary. Dopo essere stato ordinato rabbino, ha servito come cappellano militare durante la guerra di Corea, e per molti anni è stato il redattore capo della Jewish Publication Society of America. Vive in Pennsylvania con la moglie e tre figli.
È autore di numerosi romanzi tra cui, pubblicati da Garzanti, Danny l’eletto (1983), La scelta di Reuven (1987), Il mio nome è Asher Lev (1991 ), Il dono di Asher Lev (1992), lo sono l’argilla (1993), Il maestro della guerra (1996) e Novembre alle porte (1999).
Argomenti: Narrativa, Racconti, Stati Uniti, Storie di Vita,