Yoshe Kalb e le Tentazioni
Romanzo
Autore/i: Singer Israel Joshua
Editore: Carte Scoperte
prima edizione, traduzione dall’americano di Bruno Fonzi.
pp. 352, Milano
Il protagonista di questo romanzo è Yoshe Kalb, un ebreo errante, il cui destino è rappresentato dal viaggio.
La storia si svolge attorno alla vita di questo giovane ricco e colto, tentato dal misticismo dei testi sacri e dalla passione per una donna attraente.
L’irraggiungibile equilibrio e l’impossibilità della scelta portano Yoshe alla fuga, a dividersi tra le famiglie più ricche e quelle più povere, a vivere nel lusso della corte e a chiedere l’elemosina coperto di stracci, a conoscere tutto e a non conoscere nulla. ..
”Rispondi, qual è il tuo vero nome?” “Non lo so”. L’unica salvezza è il travestimento, non per affermare nuove identità, ma piuttosto per sottrarsi alle antiche e a un mondo che richiede continue certezze.
Pienamente inserito nell’alta tradizione mitteleuropea, questo libro è un’opera ricca di fascino.
Sei Nahum e sei Yoshe; sei un dotto e sei un ignorante… dovunque vai porti con te disastro, terrore ed epidemie… Tu non sai che cosa fai, non v’è alcun gusto nè nella tua vita nè nelle tue azioni perchè non sei nulla tu stesso…
Israel Joshua Singer nato in Polonia nel 1893, morto nel 1944, è uno dei grandi scrittori di lingua jiddisch. Tra i suoi romanzi, oltre a Yoshe Kalb (1932) ha ottenuto grande successo, anche in Italia, I fratelli Ashkenazi (1935).
Argomenti: Libri vari,