Yogadonna
Le tecniche yogiche per il benessere fisico e spirituale della donna
Autore/i: Volpi Margherita; Pearson Richard
Editore: U. Mursia Editore
introduzione degli autori, disegno di Alfiero De Dominicis.
pp. 272, nn. ill. b/n, Milano
Questo manuale è stato appositamente concepito e realizzato per le donne che intendono avvicinarsi allo Yoga senza perdere di vista né i propri retaggi culturali né allontanarsi troppo dalle proprie tradizioni. Si tratta quindi di un’opera che, accanto agli insegnamenti più propriamente yogici, comprende nozioni mediche e consigli pratici con una parte finale dedicata all’alimentazione intesa come armonizzazione tra ciò chela Natura ci offre di più spontaneo e utile e le necessità della vita quotidiana.
Particolare attenzione è stata data soprattutto agli esercizi di scioglimento, prologo indispensabile per acquisire quell’elasticità e quella scioltezza che rendono l’approccio alle àsanas (posizioni yogiche) molto più agevole e assai meno traumatizzante di quel che potrebbe apparire a prima vista.
Grazie a questo volume, insomma, le lettrici si convinceranno della validità e dell’attualità di questa antica guida a una vita migliore, ne sapranno trarre un aiuto efficace nella loro stressante attività quotidiana e saranno in grado di ritrovare dentro di sé quell’«asse interiore» indispensabile ad una vita completa e colma di soddisfazioni.
Margherita Volpi, nata a Milano, laureata in lettere all’Università Cattolica, si è trasferita a Roma seguendo la carriera di pubblicista. Collaboratrice di giornali e periodici, si è andata sempre più specializzando in inchieste sull’enogastronomia italiana. La conoscenza con il Maestro Richard Pearson ha determinato in lei un nuovo e diverso interesse, tanto che, in seguito all’approfondimento della scienza yogica, ella ha deciso, col Maestro e per mezzo appunto del presente volume, di avvicinare il mondo femminile italiano a questa dottrina squisitamente orientale.
Richard Pearson, nato a Roma, da padre inglese e madre italiana, si è laureato in ingegneria meccanica specializzandosi nel settore aeronautico. Nei suoi viaggi ha avuto modo di incontrare vari Maestri spirituali, che lo hanno iniziato e formato allo studio dello Yoga e alle discipline psicoterapiche orientali. Ha approfondito le proprie conoscenze laureandosi in psicologia presso la Jolla University di San Diego (California) e, con il quadriennio di formazione «terapie brevi» CISSPAT (Centro Italiano Studio e Sviluppo psicoterapico Autogene e Training), specializzandosi nel training autogeno, nell’oniroterapia, nella logoterapia, nell’ipnosi. Attualmente lavora a Roma. Nella sua pratica terapeutica yogica ha introdotto alcune tecniche ad indirizzo corporeo di massoterapia: Rolfing, Tragger, Gestalt massage e Massaggio naturale riflesso.
Argomenti: Benessere, Donna, Spiritualità, Yoga,