Yoga e Salute
Come curarsi con la tecnica orientale
Autore/i: Cella Al-Chamali Gabriella
Editore: Bompiani
presentazione dell’autrice.
pp. 174, nn. illustrazioni b/n, Milano
La pratica yoga, vasta e complessa corrente di pensiero (Yoga significa “unione”, unione del corpo fisico con la mente) regolarizza tutto il sistema neurovegetativo e ripristina l’equilibrio psicofisico perduto. Questo manuale, scritto con chiarezza e linearità, incentra l’attenzione su come raggiungere e mantenere questo equilibrio che ci rende perfettamente sani. L’autrice, per ogni disturbo trattato, consiglia un programma terapeutico giornaliero formato da posizioni semplici e complesse e suggerisce un orario di esecuzione, seguendo l’orologio dell’energia, elaborato dagli agopuntori cinesi. Una delle novità del libro è che, per ogni esercizio, oltre ai benefici, sono indicati i centri vitali stimolati e sono sottolineate le controindicazioni, in modo che ciascuno possa impostarsi un programma individuale. Un capitolo di particolare interesse è quello dedicato ai disturbi ginecologici.
Il libro è corredato da oltre 180 disegni e 88 fotografie che illustrano le fasi di esecuzione di ogni posizione.
Gabriella Cella, che ha seguito in India la scuola di Swami Sivananda, la Yoga Vedanta Forest Academy, Himalaya e quella della Sri Ramakrishna Advaita Society, Kalady (Kerala), vive e insegna yoga a Piacenza. Torna ogni anno in India per confrontare le diverse scuole. Yoga e salute è il risuliato di anni di applicazione di questa pratica orientale integrata con le conoscenze della medicina occidentale.
Nel 1984 ha pubblicato con Fiorenza Zanchi Yoga e maternità (Feltrinelli), che propone una serie di esercizi e posizioni yoga adatte alla donna in gravidanza.
Argomenti: Guarigione, Salute, Salute Psico-Fisica, Yoga,