Yoga
La salute e la felicità nelle nostre mani
Autore/i: Almini Lucia
Editore: Tecniche Nuove
prefazione di Imogen Dalmann e Martuin Soder, disegni di Viniyoga e Daniele Conserva.
pp. 180, nn. ill. b/n, Milano
Portavoce della saggezza e del pragmatismo dello yoga, questo libro offre un importante contributo alla letteratura contemporanea sull’argomento. Nella prima parte del testo, l’autrice si rivolge a chi desidera accostarsi a questa disciplina ed espone, con un linguaggio volutamente semplice, alcuni punti salienti dell’insegnamento yoga. La seconda parte è rivolta ai praticanti e agli insegnanti di yoga, ma anche a tutti coloro che, operando nell’ambito della salute, desiderano conoscere l’approccio dello yoga. Con pagine ampiamente argomentate, ricche di spunti, di modelli e di ipotesi di lavoro, l’autrice fornisce una chiara descrizione di alcuni principi esposti nei testi antichi e ne mostra la rilevanza nel complesso ambito della salute. Una citazione dal Sâmkhya esprime il tema centrale dell’opera: «… Quando piove sull’oceano non succede nulla, se la pioggia cade su un terreno inaridito, riporta la vita, se la stessa pioggia cade su un terreno prima della mietitura, rovina tutto il raccolto. Qui la pioggia è senza effetto, là fa rivivere, altrove distrugge».
Il rischio è quello di applicare i principi dello yoga in modo meccanico e standardizzato: occorre invece modellarne la forma sull’individuo, le sue condizioni psicofisiche, la sua sensibilità, le sue reali necessità, la sua cultura.
Lucia Almini studia da parecchi anni sotto la guida di T.K.V. Desikachar, uno dei più noti maestri contemporanei. Nel corso di regolari soggiorni in India, ha approfondito lo studio della filosofia e della psicologia dello yoga, dei fondamenti tecnici, della metodologia e della didattica dello yoga. Ha studiato le applicazioni di questa disciplina in ambiti diversi, quali quello della prevenzione e del trattamento di vari disturbi, della preparazione al parto, dell’insegnamento alle persone in situazione di handicap o ai giovani. Negli ultimi anni si è interessata in modo particolare alla possibilità di utilizzare lo yoga come supporto delle terapie convenzionali, insegnando, sia in Italia che in India, a persone con problemi di salute e tenendo seminari su questo tema. Tiene corsi di formazione per insegnanti yoga e conduce seminari e corsi di aggiornamento sull’utilizzo dello yoga in campo educativo. Insegna a Varese – dove vive – e a Milano.
Argomenti: Benessere, Discipline Corporee, Salute, Salute Psico-Fisica, Yoga,