XY l’Identità Maschile
Autore/i: Badinter Elisabeth
Editore: Longanesi & C.
traduzione dall’originale francese di Francesco Bruno, in copertina: torso d’uomo, da Alain Pasquier, Le Louvre, les antiquités grecques, étrusques et romaines.
pp. 288, Milano
Fino a non molto tempo fa, era la donna il «continente nero» della specie umana, e nessuno pensava di mettere in questione l’uomo: la mascolinità era di per sé evidente e «naturale». Ma ciò che nell’ultimo quarto di secolo è accaduto in tutto l’Occidente ha mandato in pezzi quell’evidenza millenaria: ridefinendo se stesse, le donne hanno costretto gli uomini a fare altrettanto, e quell’identità maschile – di cui pur si è individuata la formula cromosomica immutabile, XY – è andata profondamente in crisi.
Lo attestano non solo migliaia di ricerche di psicologi e di medici, o moltissimi romanzi degli ultimi anni (che il libro elenca e commenta), ma anche l’evidenza percepibile in ogni momento della vita quotidiana. L’uomo vecchio sta morendo e lascia il posto a un altro, diverso, di cui appena si intravedono i tratti, ma che è certo il preludio a una forma inedita di armonia tra i sessi.
Elisabeth Badinter, laureata in filosofia, è docente di sociologia all’Ecole Polytechnique di Parigi. In questa stessa collana sono già apparsi L’amore in più: storia dell’amore materno, subito diventato un bestseller per l’arditezza delle tesi esposte, Emilia, Emilia, uno studio sull’ambizione femminile, L’uno e l’altro, un saggio sulle relazioni tra l’uomo e la donna che è il diretto antefatto del presente volume. Con Robert Badinter l’autrice ha inoltre pubblicato Condorcet: un intellectuel en politique.
Argomenti: Universo e Identità Maschile,