Wam • La Vita e il Tempo di Wolfgang Amadeus Mozart
Autore/i: Melograni Piero
Editore: Editori Laterza
in copertina: particolare di «Il piccolo Mozart al concreto per il matrimonio tra Giuseppe II e Isabella di Borbone» Vienna 1760 di Martin van Meytens, Vienna.
pp. IV-394, Bari
Con questo libro Melograni si è divertito e ha divertito i lettori con il racconto della vita di un genio. Un viaggio delizioso nel Settecento, gradevole come un romanzo. Armando Torno, “Corriere della Sera”.
Con metodo e cura del dettaglio Piero Melograni osserva Mozart come specchio e grande interprete del suo tempo. Alberto Sinigaglia, “Specchio”. Esattezza di informazioni e finezza di introspezione, uniti alla mano dello storico, consentono a MElograni di raccontare Mozart in modo avvincente. Sandro Cappelletto, “Tuttolibri”.
Pagine godibilissime, che volano d’un fiato, affinate nelle intuizioni, logiche e serrate nei dati. Carla Moreni, “Il Sole 24 Ore”.
Piero Melograni è uno dei maggiori storici italiani. Collaboratore di varie testate giornalistiche, è autore di numerosi volumi, tra cui Dieci perchè sulla Repubblica (Milano 1994) e La modernità e i suoi nemici (Milano 1996). Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l’altro, Fascismo, comunismo e rivoluzione industriale (1984) e Il mito della rivoluzione mondiale (1985).
Argomenti: Biografie, Musica, Musico, Storia, Storiografia,