Wabi-Sabi・Per Artisti, Designer, Poeti e Filosofi
Titolo originale: Wabi Sabi for Artists, Designers, Poets and Philosophers
Autore/i: Koren Leonard
Editore: Ponte alle Grazie
introduzione dell’autore, traduzione Guido Calza.
pp. 96, nn. illustrazioni b/n, Milano
Wabi-Sabi: uno stile di vita, un cammino spirituale, un modello filosofico, un ideale estetico, ma soprattutto un’esperienza interiore che cambia il nostro modo di vedere gli oggetti, di vivere gli istanti, di abitare la natura, che esalta la nostra capacità di trovare l’armonia anche nelle cose apparentemente più dimesse, nei riti più semplici un modo di pensare che investe tutti gli ambiti della vita e che porta la bellezza, l’eleganza e l’essenzialità nel quotidiano.
Arriva dal Giappone, ma è un concetto universale, prezioso e seducente, che può arricchire e completare la cultura occidentale, capace di restituire all’arte del vivere saggezza ed equilibrio.
Wabi-Sabi è la bellezza delle Cose Imperfette, Temporanee e Incompiute, la Bellezza delle Cose Umili e Modeste la Bellezza delle Cose Insolite.
Leonard Koren è architetto, ma non ha mai costruito nulla all’infuori di un’eccentrica casa da tè giapponese. Ha invece creato WET, The Magazine of Gourmet Bathing, una delle riviste di avanguardia più importanti degli anni ’70 e ha pubblicato diversi libri sul design e l’estetica tra cui Undesigning the Bath, Gardens of Gravel and Sand e 13 Books.
Koren vive tra gli Stati Uniti e il Giappone.
Introduzione
- Una confusione antica
- Una definizione provvisoria
- Un paragone con il modernismo
- Una breve storia
L’universo del Wabi-Sabi
- Prospetto
- Il fondamento metafisico del Wabi-Sabi
- Lo stato d’animo del Wabi-Sabi
- I principi morali del Wabi-Sabi
- Le qualità materiali del Wabi-Sabi
Note
Didascalie e crediti fotografici
Argomenti: Esistenza, Estetica, Filosofia, Forza Spirituale, Pensiero, Ricerca Interiore,