Volario
Simboli, miti e misteri degli esseri alati: uccelli, insetti, creature fantastiche
Autore/i: Cattabiani Alfredo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 620, numerose tavole a colori e b/n f.t., Milano
Dall’airone al colibrì, dalla farfalla alla mantide religiosa, dalla fenice all’ippogrifo: le Storie, i proverbi e le leggende evocati dagli esseri alati.
Volario è un viaggio fantasmagorico, attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta di miti, simboli, leggende, proverbi, feste, opere letterarie e figurative ispirate dagli esseri alati; un viaggio in cui, uno dopo l’altro, si aprono davanti agli occhi del lettore scenari fantastici, dove si muovono dei e uomini, animali reali e creature immaginarie, e in cui s’intrecciano osservazioni naturalistiche, rievocazioni storiche, tradizioni popolari, considerazioni metafisiche e morali.
L’universo che si disvela non è popolato solo di uccelli (dal colibrì all’aquila, dall’airone allo struzzo) e insetti (dall’ape alla farfalla, dallo scarabeo alla mantide religiosa, dalla mosca alla zanzara), ma anche di esseri fantastici scaturiti dalla fantasia… umana, come il grifone, l’ippogrifo, l’alcione, la fenice, le sirene alate, le arpie, le strigi, i vampiri, il caradrio, il basilisco, l’uccello Rokh, oltre che, naturalmente, di angeli e demoni.
Alfredo Cattabiani, pur mostrando come il simbolismo antico occidentale o orientale sia stato talora cristianizzato, situa ogni simbolo nel suo contesto e offre, grazie ai numerosi esempi tratti dalle arti figurative, la possibilità di interpretare correttamente quadri, sculture, emblemi, rappresentazioni religiose e raffigurazioni architettoniche.
Un’opera unica, improntata da una sorta di amore «religioso» per l’universo animale, che può essere letta come un’enciclopedia alla maniera di Plinio o come un vero e proprio itinerario sapienziale, e che suggerisce un maggiore rispetto per ogni essere vivente. Uno sguardo originale sull’immaginario del mondo alato e una straordinaria miniera di fiabe e leggende, di cui quel mondo è da sempre uno dei protagonisti più affascinanti.
Alfredo Cattabiani, nato a Torino, studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato: Bestiario (Editoriale Nuova 1984; De Agostini 1990), Erbario (Rusconi 1985), Calendario (Rusconi 1988), Simboli, miti e misteri di Roma (Newton Compton 1990), Santi d’Italia (Rizzoli 1993, premio Estense 1993; nuova edizione ampliata Superbur 1999), Lunario (Mondadori 1994), Bestiario segreto (nuova edizione ampliata di Bestiario, Rusconi 1995), Florario (Mondadori 1996, premio Scanno 1997; Oscar 1998), Planetario (Mondadori 1998, premio Repubblica di San Marino 1999), Breve Storia dei giubilei (Bompiani 1999) e, con Marina Cepeda Fuentes, Bestiario di Roma (Newton Compton 1986, premio Tevere 1986).
Ha tradotto o curato opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Jules Barbey d’Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Baltasar Graciàn. Ha diretto dal 1962 al 1979 tre case editrici. Collabora a vari quotidiani e periodici italiani e stranieri.
Argomenti: Animali, Leggende, Magnetismo Animale, Misteri, Miti, Segni e Simboli, Simbolismo, Simbolismo Animale,