Vivere con un Bambino Autistico
Autore/i: Brauner Alfred; Brauner Françoise
Editore: Giunti
traduzione di Mauro Bonacci.
pp. 256, Firenze
Forti di un’esperienza pluriennale nel trattamento dell’autismo infantile, gli autori discutono in questo libro i problemi concreti che derivano dal disturbo autistico e dai suoi sintomi, problemi sofferti non solo dal bambino, ma anche da quanti lo circondano nella famiglia e nelle istituzioni. Ne deriva un’opera la cui lettura permetterà di fare fronte alle situazioni più delicate che ogni giorno si presentano non solo ai genitori dei bambini autistici, ma anche ai medici, psicologi, insegnanti.
«Non esiste un “bambino autistico-tipo” anche se all’inizio i sintomi di ciascuno costituiscono le stigmate di tutti. Grazie a coloro che lo circondano, il bambino autistico evolve e bisogna trovare il modo di aiutarlo, adattandosi di continuo alla sua trasformazione.
Del resto, non siamo forse esseri normali per il fatto di saperci adattare?» (Alfred e Françoise Brauner)
Alfred Brauner (1910-2002) e Françoise Brauner (1911-2000) dedicarono tutta la loro vita ad aiutare i bambini, prima quelli rifugiati dalla Guerra di Spagna, poi quelli reduci dai lager di Buchenwald e Auschwitz. Tra il 1949 e il 1982 accolsero a Parigi e a Saint-Mandé, nei ”Centri di trattamento educativo”, bambini in grave situazione di handicap.
Argomenti: Autismo, Psicologia Infantile,