Vivere con l’Astrologia
I pianeti dentro di noi
Autore/i: Alberti Lucia
Editore: Rusconi
premessa dell’autrice.
pp. 120, Milano
Straordinaria mediatrice fra la realtà quotidiana e l’universo zodiacale, Lucia Alberti ci conduce con questo libro lungo le vie della simbologia astrale, quella dei nove pianeti ai quali si aggiungono la Luna e il Sole. Con intelligenza e sagacia, unite a una finissima conoscenza dell’animo umano, Lucia Alberti ci parla dell’astrologia come di un’eco che risuona, più o meno chiaramente, nel profondo di ciascuno di noi.
Ed è proprio del profondo che si occupa l’autrice di Vivere con l’astrologia. Ogni corpo celeste ha un suo preciso influsso sul nostro destino. Ecco, fra gli altri, l’ardita generosità di Nettuno, la sensuale dolcezza di Venere, l’estrosa leggerezza di Mercurio, il passionale dinamismo di Urano. Ma all’influenza esterna dei pianeti, suggerisce Lucia Alberti, corrisponde una dimensione soggettiva, un principio di specularità secondo il quale le «cose» che sono in cielo si riflettono nel nostro Io.
Con un linguaggio limpido e sereno, l’autrice penetra nella ridda dei pianeti per svelarci i loro segreti, spesso esemplificandoli attraverso i personaggi da lei conosciuti: Federico Fellini, Luchino Visconti o Sofia Loren. Il capitolo conclusivo, riservato alle donne, presenta il quadro completo del destino astrale femminile in connessione con il Karma individuale. Poiché «nessun oroscopo è completamente negativo», avverte Lucia Alberti, anche gli spetti meno fortunati possono volgersi al positivo offrendo a ciascuno di noi una luminosa possibilità di affermazione, di felicità. Senza mai dimenticare che ciò che conta è prendere coscienza do sé e della forza creativa che è in noi.
Lucia Alberti è nata e cresciuta a Vienna e la sua passione per l’astrologia risale alla prima giovinezza, per trasformarsi in seguito in vera e propria specializzazione. Nel 1951 si trasferisce in Italia e nel 1953 sposa Guido Alberti, fondatore del Premio Strega e attore. Consultata da amici intellettuali e artisti, esordisce professionalmente negli anni Sessanta: da allora ha tenuto rubriche di corrispondenza astrologica su riviste e settimanali («Novella», «Grazia», «Astra», «Anna»), ha pubblicato ritratti di personaggi noti (su «Paese Sera», dal 1967 al 1972 con la rubrica «Lettere alla Strega»). Da molti anni collabora a Radio Montecarlo ed al quotidiano «Il Mattino». Frequenti le sue apparizioni in televisione.
È autrice di Astrologia e vita quotidiana (1971), Amore e Zodiaco (1978), Sesso e astrologia (1978) e, in collaborazione con E. Campanelli, I contromedici (1975). Ma ciò che ha contribuito a renderla famosa è il Calendario Astrologico, che dal 1967 in poi ha anticipato molti eventi con sbalorditiva precisione.
Argomenti: Astrologia, Indagine, Ricerca Interiore, Scienza Astrale, Studio Pratica e Ricerca,