Vita Economica di Roma nel Medioevo
Autore/i: Mossa Giovanni; Baldassarri Maurizio
Editore: Edizioni Liber
prefazione degli autori.
pp. 228, nn tavole b/n fuori testo, Roma
Dalla prefazione:
«Il fattore-economia riveste una primaria importanza nella società moderna, essendo un pò la sua forza motrice. Naturalmente studiarne i vari elementi che compongono la sua particolare struttura, non può non significare un tuffo nel tempo. Poiché tutto ha radici in un «prima», l’indagine deve spingersi indietro, fino alle origini. L’economia è strettamente collegata con la storia degli uomini e dunque un’analisi del fenomeno è un’analisi dell’intero processo storico. È pur vero che, per più o meno lunghi periodi, sia per scarsa documentazione, sia per altre cause, lo studio è stato approssimativo o nullo, tuttavia a queste mancanze hanno posto – e pongono – rimedio le moderne ed accurate discipline di ricerca.
La reviviscenza degli studi economici praticamente ha inizio nel secolo XVI e prosegue, in crescendo, fino ad oggi. Se già nel passato si volgeva l’attenzione indietro, verso un dato periodo dai particolari attributi, oggi, con le tecniche a disposizione, questo avviene con maggior frequenza. Così, lentamente, una tessera dopo l’altra, si ricostruisce il vasto mosaico lasciatoci in retaggio da coloro che furono. Ed una tessera, dalle sfumature inconfondibili, riguarda la Città Eterna. È la fase-passaggio dal libero Comune Romano alla Signoria dei Pontefici, periodo travagliato ma non a causa di influssi esterni: tutta «farina del proprio sacco», come si suol dire.
Negli anni cui si riferisce il presente volume (1400-1607), maturano eventi non solo economicamente di rilievo, bensì di importanza civile, religiosa, politica.[…]»
Prefazione
- La città e la campagna
- Gli ordinamenti del governo civico e l’ordinamento corporativo fra il 1200 e il 1600
- Bancheroti e banchieri
- Le monete e le Zecche romane
- Le finanze del Comune di Roma nel quadro delle finanze statali
- Il perpetuo dissesto delle finanze pontificie e la creazione dei Monti
- Il Monte della Pietà di Roma
- L’economia romana dopo il 1600
Bibliografia
Indice delle tavole