Vita e Opere di Freud – 3 Volumi
Volume 1: Gli anni della formazione e le grandi scoperte 1856∙1900 – Volume 2: Gli anni della maturità 1901∙1919 – Volume 3: L’ultima fase 1919∙1939
Autore/i: Jones Ernest
Editore: Il Saggiatore
introduzione di Emilio Servadio, prefazione dell’autore, traduzione di Arnaldo Novelletto e Margherita Cerletti Novelletto, titolo originale: The Life and Work of Sigmund Freud.
vol. 1 pp. 512, vol. 2 pp. 592, vol. 3 pp. 608, Milano
La vita di Freud e i drammatici sviluppi della sua dottrina raccontati dal più fedele tra i discepoli. La fecondità creativa, la saldezza nei legami familiari e nelle amicizie, il coraggio dell’autocritica, la ripugnanza per ogni dittatura morale o materiale, lo stoicismo nella sofferenza e il disprezzo della morte. Questa monumentale biografia non è soltanto il ritratto di un uomo, ma anche la storia di una scienza che tocca le proprie tappe fondamentali.
Ernest Jones (Glover 1879 Londra 1958) studiò a Londra, Parigi, Monaco e Vienna, dove incontrò Sigmund Freud, negli anni in cui le linee maestre della psicoanalisi erano ormai tracciate. Divenne uno dei seguaci più intelligenti e fermi di questa nuova scienza, tanto da salvarne la compagine di grande movimento internazionale, anche in circostanze e tra polemiche che avrebbero potuto comprometterla. Fu lui a svolgere in America una efficace propaganda della psicoanalisi, durante il periodo in cui insegnò neuropsichiatria all’Università di Toronto. Al suo ritorno in Inghilterra fondò l’«International Journal» e un’associazione per la diffusione delle dottrine e della teoria freudiana. Nel 1927 venne nominato presidente della International Psycho-analytical Association. Alle iniziative teoriche affiancò l’esercizio e il perfezionamento della pratica medica: ne sono prova la fondazione, a Londra, di un istituto di psicoanalisi e di una clinica psicoanalitica. Oltre che a più specifiche ricerche sulla sessualità infantile, Jones si dedicò all’applicazione dei nuovi criteri di indagine, al folklore, alla storia delle religioni, alla letteratura. Efficacissimo divulgatore, ha consegnato i risultati di questa attività a un’opera giustamente famosa, Che cos’è la psicoanalisi? (Editrice Universitaria, 1951). Accanto a Vita e opere di Freud (il Saggiatore, 1962), opera in tre volumi pubblicata a Londra e a New York tra il 1953 e il 1957, vanno ricordati: Saggi di psicoanalisi applicata (Guaraldi. 1971); Il trattamento delle nevrosi (Astrolabio, 1973); Memorie di uno psicoanalista (Astrolabio, 1974).
Argomenti: Ipnosi, Psico-Patologie, Sessualità, Sigmund Freud,