Vita e Opere di Freud – 3 Volumi
La «biografia» per eccellenza, lo studio fondamentale per conoscere in ogni suo aspetto l’opera del grande Maestro viennese – Vol. 1: Gli anni della formazione e le grandi scoperte (1856-1900) – Vol. 2: Gli anni della maturita (1901-1919) – Vol. 3: L’ultima fase (1919-1939)
Autore/i: Jones Ernest
Editore: Garzanti Editore
introduzione di Emilio Servadio, prefazione dell’autore, traduzione di Arnaldo Novelletto e Margherita Cerletti Novelletto.
vol. 1 pp. 502, vol. 2 pp. 592, vol. 3 pp. 600, Milano
In quest’opera monumentale, che gli psicoanalisti chiamano «la biografia» per eccellenza, Jones, uno dei primissimi e più autorevoli discepoli di Freud, parla del Maestro, rievocando l’essenza di un’epoca ormai tramontata. Sul registro dei fatti, l’autore ripercorre gli anni della formazione e delle grandi scoperte freudiane: gli inizi, la laurea in medicina, i primi successi di clinico e istologo di valore, le angolosità di carattere, le crisi di gelosia quasi nevrotiche, il matrimonio – dopo quattro anni di fidanzamento con Martha Bemays, inseparabile compagna. L’incontro e la collaborazione con Breuer, gli interessi per la psicopatologia, la geniale sostituzione del procedimento ipnotico col metodo delle associazioni libere, «scandalosa» scoperta della sessualità quale censura dei ricordi più traumatici, il riconoscimento scientifico del «materiale» dei sogni, l’autoanalisi il primo dei «casi» che Freud sottopone alla sua osservazione – i rapporti con Breuer e Jung, il Congresso di Salisburgo, l’invito in America, le defezioni di Adler, di Stekel cui si aggiungerà quella dolorosissima di Jung; sorio altrettante tappe fondamentali che Jones ci restituisce in maniera magistrale, fedele testimonianza, immune da facili connivenze e «idealizzazioni».
Ernest Jones è nato nel Galles. nel 1879 ed è morto in Inghilterra nel 1958. Fondatòre e: presidènte dell’lnternational Psychoanalitical Association, redattore dell’International Journal of Psychoanalysis, è autore di importanti studi sul simbolismo. Tra le sue opere, ricordiamo:Amleto ed Edipo (1942), Teoria del simbolismo (1948), Saggio di psicoanalisi applicata (1951), Che cos’è la psicoanalisi? (1952).
Argomenti: Ipnosi, Psico-Patologie, Sessualità, Sigmund Freud,