Vita di San Giovanni della Croce – Dottore Mistico della Chiesa
Titolo originale: Vida de San Juan de la Cruz. Obra póstuma de Crisógono de Jesús Sacramentado, carmelita descalzo
Autore/i: P. Crisogono di Gesù
Editore: Postulazione Generale dei Carmelitani Scalzi
seconda edizione, presentazione e traduzione dallo spagnolo di P. Ferdinando di S. Maria, nota all’undicesima edizione dell’autore.
pp. XXIV-456, Roma
L’autore, Carmelitano Scalzo della provincia spagnola di Castiglia, che una morte improvvisa e prematura colpi appena terminata l’opera sua, ci presenta la figura di Giovanni della Croce in modo ben diverso da quasi tutti gli agiografi che lo hanno preceduto.
Costoro, delineando il profilo spirituale del Santo, avevano posto in rilievo in maniera tale l’assoluto distacco dalle creature e dall’io, (condizione essenziale per l’unione divina posta da San Giovanni della Croce come base della sua dottrina), che la figura del Mistico Dottore risultava priva di umanità e di vita affettiva, incutendo una certa titubanza nelle anime che volevano intraprendere la mistica ascesa del monte della perfezione. Il padre Grisogono invece, pur non togliendo nulla alla severità della dottrina spirituale del Santo, sa farcelo amare e comprendere come uomo di umanità calda e di facile comprensione che dalla bellezza del creato sa elevarsi a contemplate la bellezza e perfezione di Dio, dal cuore ricco di affetti puri ed elevati, dall’animo sensibile, alle dolcezze dell’amore fraterno e dell’amicizia.
Così ci appare il Mistico Dottore dalla lettura di quest’opera nata dall’amore di un figlio che ha potuto visitare tutti i conventi e monasteri in cui il Santo lasciò un’orma, e consultare e confrontare documenti e manoscritti inediti. Lo stile è nervoso, originale; la descrizione minuta e costante del paesaggio apre parentesi piene di poesia e di stupore quasi incantato, che presto cedono all’incalzare della descrizione degli avvenimenti.
Presentando l’opera in edizione italiana, non dubitiamo di affermare che questa Vita di San Giovanni della Croce si possa annoverare fra quei libri che si fanno amare per la serietà indiscussa del contenuto e per l’elegante originalità della forma.
In questa originale raffigurazione la Croce non è un peso che gravi sulle spalle del Santo, secondo una tradizionale iconografia sangiovannista: è invece un fuoco che lo avvolge, lo penetra, lo purifica e lo trasforma. È la «Fiamma viva d’amore» cantata in modo sublime dal Santo stesso.
In copertina: S. Giovanni Della Croce – Quadro dipinto ed offerto dalle Carmelitane Scalze di Lafayette (U.S.A.) al Papa Giovanni Paolo II il 13 novembre 1983 in occasione della Beatificazione di Maria di Ge su Crocifisso (Baouardy) carmelitana scalza di Betlemme.
Argomenti: Agiografia, Cristianesimo, Religione, Storia del Cristianesimo, Vita di Santi,