Vincere la Vita – Come la Medicina Avanza per Donarci la Longevita e Superare i Mali del Nostro Secolo
Autore/i: Sirtori Carlo
Editore: Istituto Geografico De Agostini
pp. 224, Novara
Fatto di una lunga ed estesa esperienza di ricercatore dell’autore, questo libro costituisce un repertorio ampio e aggiornatissimo delle scoperte della medicina moderna e dei rimedi più efficaci messi a disposizione della salute
fisica e psichica dell’uomo. Vincere la vita, secondo l’autore significa non solo combattere le malattie più pericolose dei nostri giorni (come il cancro e l’infarto), ma anche svolgere un’opera di prevenzione attiva, con il traguardo dichiarato di battere la senilità e portare la vita media a valori assai più elevati degli attuali.
Vivace, diretto, aggiornatissimo, questo è un libro ricco di notizie e informazioni nuove. Quante persone sanno, ad esempio, che i veri motori della vita sono l’adrenalina e la noradrenalina, che i radicali liberi sono gli elementi deterioranti dell’esistenza, che ogni 90 minuti nella nella giornata abbiamo brevissimi sogni, che le molecole governano il sesso, l’ansia e l’esaltazione onirica, che ogni tipo di amore ha il suo ormone?
Utilizzare la scienza per vivere meglio: questo è il messaggio fondamentale del libro, illustrato con esempi che passano in rassegna tutti gli aspetti della vita – dal lavoro al sonno, dall’alimentazione alla creatività, dal fumo alla scrittura, dall’amore alle mode culturali – alla luce di un nuovo concetto di umanesimo.
Presidente della fondazione Carlo Erba, medico, scienziato e ricercatore di fama internazionale, Carlo Sirtori svolge da anni anche una seguita opera di divulgazione sulla stampa. Per la sua posizione e le relazioni che ha con i maggiori clinici del mondo, è aggiornatissimo sulle ricerche e le scoperte dei più prestigiosi laboratori del mondo.
Argomenti: Libri vari,