Vincere!
Titolo originale: Winning
Autore/i: Welch Jack; Welch Suzy
Editore: Rizzoli
introduzione degli autori, traduzione dall’inglese di Roberto Merlini.
pp. XVIII-334, Milano
Jack Welch sa come vincere. Nel corso della sua quarantennale carriera in General Electric ha condotto anno dopo anno l’azienda al successo in tutto il mondo, in una pluralità di mercati, pur dovendosi confrontare con una concorrenza spietata. Il suo stile di management diretto e trasparente, fondato sulla ferma volontà di essere i migliori, è diventato paradigma di eccellenza nel business, grazie alla focalizzazione sulle persone, sul teamwork e sui profitti.
Dopo il pensionamento da presidente e CEO della GE, avvenuto nel 2001, Welch ha viaggiato in tutto il mondo, ha tenuto conferenze davanti a più di 250.000 persone, ha risposto alle loro domande su dozzine di argomenti.
Ispirato dai suoi ascoltatori e dalla loro sete di consigli pratici, Welch ha scritto un libro filosofico e pragmatico al tempo stesso, destinato a diventare la bibbia del business per le prossime generazioni, capace di fornire risposte chiare alle questioni più difficili che le persone devono affrontare dentro e fuori il lavoro.
Welch si rivolge a tutti, a ogni livello organizzativo, in ogni impresa, grande o piccola. Nel suo pubblico rientrano tutti, dagli operai di linea agli MBA, dai project manager ai senior executive. Il suo obiettivo è aiutare tutti coloro che nutrono una vera passione per il successo.
Il libro inizia con una parte introduttiva intitolata “Alla base di tutto”, in cui Welch descrive la sua filosofia di business. Spiega l’importanza dei valori, della trasparenza, della differenziazione e della libertà di espressione per tutti.
Il nucleo centrale di Vincere! è dedicato alla vera “essenza” del lavoro e si divide in tre sezioni. La prima guarda all’interno dell’azienda, dalla leadership alla selezione dei vincitori, all’attuazione del cambiamento. La seconda si volge all’esterno, alla concorrenza, con alcuni capitoli, tra gli altri, dedicati alla strategia, alle fusioni e al metodo Six Sigma.
La terza ha per oggetto la gestione della carriera, dalla ricerca del lavoro giusto, alla realizzazione di un equilibrio soddisfacente tra vita lavorativa e vita personale.
La mentalità ottimistica, trasparente e pratica di Welch è affascinante. Ricco di aneddoti personali e scritto con il caratteristico stile diretto di Jack, Vincere! offre intuizioni profonde, riflessioni originali e soluzioni ai problemi operativi, destinate a cambiare la concezione stessa del lavoro.
Jack Welch ha iniziato la propria carriera in General Electric Company nel 1960 e nel 1981 ne è divenuto l’ottavo presidente e CEO. Durante il suo lungo mandato, la capitalizzazione di GE è aumentata di 400 milioni di dollari. Welch è attualmente presidente della Jack Welch, LLC, con cui opera in veste di consulente per i CEO di un gruppo ristretto di aziende della classifica Fortune 500, e come conferenziere internazionale. È autore del bestseller Jack: Straight from the Gut, arrivato al primo posto nella classifica del New York Times.
Suzy Welch ex editor di Harvard Business Review, ha frequentato l’Università di Harvard e l’Harvard Business School, è autrice di numerosi articoli sulla leadership, sulla creatività, sul cambiamento e sul comportamento organizzativo e ha contribuito a diversi libri sul general management.
Argomenti: Autorealizzazione, Economia, Studio Pratica e Ricerca,