Vicini alla Creazione – Da Atlantide agli Esseri del Tuono
Il nostro seme viene dal Popolo delle Stelle e a lui sta per ricongiungersi
Autore/i: Braschi Enzo
Editore: Idea Libri
prima edizione.
pp. 304, nn. figure b/n e tavole a colori f.t., Rimini
Vicini alla Creazione è il quinto libro di Enzo Braschi dedicato alla cultura dei Nativi Americani.
L’autore affronta qui il tema della Creazione partendo antologicamente dagli Egizi, dai Sumeri, dalla Genesi biblica per approdare, quasi attraverso un percorso logico e obbligato, al mondo spirituale degli Indiani d’America e alla scoperta che il mito – la verità – è lo stesso in tutte le culture. Con una cosa, fondamentale, in più: la constatazione che l’adesione al messaggio divino – rappresentato dalla Creazione, dalla Natura, e per accezione più ampia dall’intero Universo – è tuttora da parte dell’Indiano Americano il fondamento sul quale egli costruisce da sempre il suo pensiero e, più concretamente, il suo modo di vivere. In tal senso l’indiano si presenta più vicino alla Creazione, quindi a Dio, rispetto all’uomo moderno – noi -, da troppo tempo invischiati nel processo tecnologico e materialista che pone l’oggetto al di sopra del Tutto.
Il lavoro dl Braschi sviluppa ogni aspetto del mondo dell’”altro”: Il Sotto inteso come immagine speculare del Sopra; il mondo animale, vegetale, minerale intesi come anelli della medesima catena di cui l’uomo altro non è che una delle innumerevoli parti; lo spirituale e il sacro avvertiti come presenze necessarie e immanenti all’ambiente che ci circonda.
La parte finale del libro, dopo la contrapposizione tra “noi” e “loro” affronta la profezia, i segni che i Nativi Americani ci indicano affinché si possa finalmente capire che il tempo di riallinearci al “piano” della Creazione è venuto e va seguito al più presto prima che la Creazione stessa ci estrometta definitivamente dal suo perfetto ordinamento.
Enzo Braschi è nato a Genova, dove si è laureato in Filosofia discutendo una tesi sulla spiritualità dei Nativi Americani delle Grandi Pianure.
Attore televisivo e cinematografico, a tale attività affianca quella di scrittore, alternando lavori comici a lavori impegnati. Nel 1996 ha preso parte alla sua prima Danza del Sole (la cerimonia più sacra del Nativi delle Grandi Pianure del Nord America) nella Riserva del lakota Minneconjou di Cheyenne River, S.Dakota, dove tornerà anche l’anno seguente. Nel ’98, ’99, e nell’estate di quest’anno partecipa alla sua terza, quarta e quinta Danza del Sole fra i lakota Sican S.Dakota. In seguito a una visione, dal capo Blackfoot Rufus Goodstriker ha ricevuto il suo nome Indiano: “Il Popolo del Grande Spirito“, “Sono tra noi“, “Il cerchio senza fine“, “Questa terra è la Madre di Tutti“.
Capitolo I
- Il Primo tempo
- I Testi del Palazzo
- Una nuova Creazione a Est
- I Dogon, custodi del nostro passato
- La scoperta della Creazione
Capitolo II
- Caino e Abele
- Così Caino uccise Abele
Capitolo III
- Aztlan, Atlan, Avalon… Atlantide
- Latine di Atlantide
- Mu, la “Patria a Occidente”
Capitolo IV
- Così sotto come sopra
- Inikagapi, Initipi, Inipi
Capitolo V
- Oyate Tokahe Wakan
- Mandala lakota
Capitolo VI
- Abbandonati da noi stessi
- Nobili Pionieri del Futuro
Capitolo VII
- Custodi della Terra
- Sacri Centri di Potere
Capitolo VIII
- Fratelli Animali
Capitolo IX
- Il Popolo delle Piante
- Il Canto delle Piante
Capitolo X
- Sognatori di Pietre
- Teschi di Cristallo
Capitolo XI
- Il Pianeta dei Bambini
- Conoscenza delle Stelle
- Quattro Mondi
- Teologia degli Esseri del Tuono
Capitolo XII
- I Guerrieri dell Arcobaleno
Argomenti: Civiltà Umana, Popoli Primitivi, Scienze Umane, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia dell'Umanità,