Viaggio nel Buddhismo Zen
Autore/i: Sonō Fazion Gianpietro
Editore: Cittadella Editrice
prefazione di Riccardo Venturini.
pp. 320, Assisi
Questo fresco e agile volume ha il sapore di un’avventura in cui la descrizione dei luoghi e della gente, visitati dall’autore nei paesi in cui lo Zen è nato e si è sviluppato, si intreccia con
la presentazione della pratica Zen e dei concetti che ne sono alla base. Il tutto scritto con riferimenti puntuali ai grandi maestri e con citazioni di koan, di massime e di poesie che costellano tutto il libro e che introducono piacevolmente il lettore al senso del mistero che è presente e che pulsa nel cosmo e in tutte le sue manifestazioni, anche quelle piccole e minute della nostra vita quotidiana, tanto da potersi dire, nell’ottica che è propria dello Zen, che «il Buddha è mattoni e ciottoli» e che lo Zen sta nel vivere la realtà di ogni momento per esprimere in essa la propria «natura originaria» che è quella del Buddha.
Gianpietro Sono Fazion, anni 54, è artista e ricercatore musicale. Ha partecipato a mostre con i maggiori esponenti della land-art: i suoi anonimi mandala sono scolpiti su rocce montane. Ha curato la trascrizione di mantra indiani e studiato in loco templi buddhisti cinesi. Ha all’attivo composizioni musicali ispirate allo Zen, di cui è esperto praticante, e collabora a pubblicazioni di studi buddhisti.
Argomenti: Buddhismo, Buddhismo Zen,