Vestivamo da Superman
Titolo originale: The Life and Times of the Thunderbolt Kid
Autore/i: Bryson Bill
Editore: Ugo Guanda Editore
prima edizione, introduzione e ringraziamenti dell’autore, traduzione Stefano Bortolussi, collana: Biblioteca della Fenice.
pp. 318, nn. ill. in b/n f.t., Parma
…”Crescere era facile. Non richiedeva alcun pensiero o sforzo da parte mia. Sarebbe accaduto comunque… Eppure quello è stato di gran lunga il periodo più spaventoso, emozionante, interessante, istruttivo, sbalorditivo, libidinoso, entusiasta, problematico, spensierato, confuso, sereno e snervante della mia vita. E guarda caso, lo è stato anche per l’America.”…
Cosa significa crescere nell’America degli anni Cinquanta? Molte cose sorprendenti, se a raccontarle è Bill Bryson, il brillante autore di Breve storia di (quasi) tutto, che ha il dono di saper trasformare un’infanzia felicemente normale in un percorso di formazione irto di ostacoli tragici e spassosi, nello Iowa rurale che ancora non conosce le grandi catene di centri commerciali e che ancora conserva una sua intatta, serena individualità. Popolato di luoghi e figure indimenticabili, l’ambiente familiare della tranquilla Des Moines in cui è cresciuto l’autore, persa nelle grandi pianure del Midwest, non è solo il paradigma di un’America felice, innocente e poco consapevole. È l’osservatorio privilegiato per raccontare l’involontario umorismo di una nazione che la Seconda guerra mondiale ha lasciato più ricca e più energica, ma che vive nell’ossessione dei comunisti e della bomba H, e che sembra crogiolarsi nell’ingenua convinzione che il futuro a portata di mano sarà strabiliante e colorato come in uno dei film di fantascienza di cui il giovane Bryson è appassionato spettatore. McCarthy e i fumetti, le fiere di paese e Disneyland, i primi cibi precotti e le esplosioni nucleari appena fuori Las Vegas: un catalogo di eventi e ricordi che ricostruisce con un tocco di nostalgia la stagione in cui il mondo coltivava ancora dei sogni.
Bill Bryson è nato a Des Moines (Iowa), nel 1951. Dopo aver vissuto dal 1977 in Inghilterra, dove ha svolto attività giornalistica, è tornato negli Stati Uniti e ora risiede a Hanover (New Hampshire). Guanda ha pubblicato Una passeggiata nei boschi, In un paese bruciato dal sole, Una città o l’altra, Diario africano, Notizie da un’isoletta e Breve storia di (quasi) tutto.
Introduzione e ringraziamenti
- Città natia
- Benvenuti nel Mondo dei Ragazzi
- Nascita di un supereroe
- L’età dell’eccitazione
- La ricerca del piacere
- Sesso e altre distrazioni
- Boom!
- Giorni di scuola
- Uomo al lavoro
- Giù alla fattoria
- Cosa, io preoccupato?
- In giro
- Gli anni pubici
- Addio
Bibliografia
Illustrazioni
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Ideologia, Società, Società Moderna, Società Occidentale, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,