Vestigia Templari in Italia
Autore/i: Capone Bianca
Editore: Edizioni Templari
prefazione dell’autrice, introduzione di Maria Lo Mastro, in copertina «porta templare originale» 1200 bassorilievo scolpito da M. H. – proprietà di Maria Lo Mastro.
pp. 128 + appendice di 58 pp. non numerate, nn. ill. b/n, Roma
“Se non si riesce a far luce su fatti o avvenimenti odierni o di un passato assai prossimo, come è possibile stabilire la – Vera Verità – di accadimenti che appartengono a tanti secoli or sono?”
- Quale è la verità?
- È sempre, veramente vera, la nostra verità?
- E, siamo nella verità, allorquando ci peritiamo di esprimere i nostri dubbi, o di giudicare, artata o falsata una notizia che coinvolge la collettività?
- E, domani, quale sarà la verità presentata di questi nostri tempi?
- Quale profilo, quale angolatura farà testo?
Lo studio di Bianca Capone molto attinge dagli storici locali, sia d’epoca che dei nostri giorni, mi auguro che questo volume possa offrire nuove sollecitazioni di studio e di ricerca sui Cavalieri rossocrociati.
Sia altresì di sprone ai pensatori ed agli studiosi di ogni Paese e Città, acchè fermino, sulla carta, la “nostra storia” – quella storia vissuta giorno per giorno, che non risente del potere locale o centrale ma, vive, nella sensibilità della partecipazione.
Essa è l’illustrazione unica e vera, del tempo, dell’ambiente, delle motivazioni individuali e collettive che caratterizzano l’essere “lo status” nella sua cruda realtà, senza il filtro ripensato dell’ieri, già passato, che già oggi è domani.
L’argomento Templari, nelle sue significazioni “di ieri e di oggi” – “storiche, etiche, politiche e di strutturazione” risveglierà l’interesse di ricercatori e studiosi, acchè altre pietre si aggiungano ad un mosaico, che ancor oggi invita e chiede: Vera Luce.
Biance Capone, laureata in lettere, è nata a Roma, da padre toscano e da madre venezuelana. Forse la sua permanenza in Venezuela e quell’essere un misto sangue, l’hanno portata ad amare intensamente tutto ciò che è circondato da mistero. Interessanti sono i suoi studi sul mondo etrusco, editati da Longanesi e su importanti riviste specializzate. È la prima che a livello nazionale ha compiuto una ricerca storica e sistematica dei Templari in Italia.
Prefazione e Introduzione di Maria Lo Mastro
Cap. I – Dal Concilio di Troyes al Concilio di Vienne
Cap. II – I Templari sul Tanaro
Cap. III – I Templari nella Piana Piemontese
Cap. IV – I Templari delle Mansioni Lombarde
Cap. V – I Templari sui Colli Veneti
Cap. VI – I Templari del Nord-Est
Cap. VII – I Templari sulle Strade Emiliane e Romagnole
Cap. VIII – I Templari e il Mistero della Spina
Cap. IX – I Templari e i Processi in Toscana
Cap. X – I Templari del Piceno e dell’Umbria
Cap. XI – Itemplari degli Abruzzi
Cap. XII – I Templari nelle Paludi Pontine
Cap. XIII – I Templari sui Monti Lucani
Cap. XIV – I Templari Pugliesi e la Confisca dei loro Beni
Cap. XV – I Templari nella Sicilia Jonica
Andar per Mansioni
Argomenti: Italia, Medioevo, Ordini Religiosi, Studio Pratica e Ricerca, Templari,