Verso una Scienza dell’Autocontrollo – Biofeedback e Apprendimento Viscerale
Titolo originale: Visceral Learning – Toward a Science of Self-Control
Autore/i: Jonas Gerald
Editore: Casa Editrice Astrolabio
traduzione di Pietro Negri.
pp. 120, Roma
Il comportamento che chiamiamo volontario e cosciente dipende in realtà da un sostrato di azioni riflesse, la maggior parte delle quali ha luogo senza causare la minima sensazione percepita a livello soggettivo.
È singolare, se si considerano le cognizioni e le tecniche di cui oggi disponiamo, vedere quanto poco sappiamo del rapporto fondamentale tra cervello, corpo e mondo esterno. Negli ultimi anni, lo psicologo sperimentale Neal Miller ha condotto una serie di esperienze i cui risultati daranno un duro colpo all’abitudine occidentale di vedere l’essere umano semplicemente in termini di mente/corpo, volontario/involontario, interno/esterno. Miller nel suo lavoro esplora scientificamente frontiere ben note agli Yogi e ai maestri Zen: la possibilità che l’uomo possa addestrare e controllare non solo la mente e i muscoli scheletrici, ma anche i più nascosti processi viscerali e le attività che formano la base del suo continuo scambio con la natura.
In questo libro nuovo e sorprendente, Gerald Jonas racconta la scoperta dell’”apprendimento viscerale” a opera di Neal Miller e descrive numerosi esperimenti occidentali e orientali basati sul meccanismo del biofeedback.
L’opera di Neal Miller mette in discussione un buon numero di assunti ben difesi circa l’apprendimento e il comportamento umano; si potrebbe addirittura dire che i suoi risultati sperimentali sono una sfida a tutto l’approccio di B. F. Skinner allo studio del comportamento.
Nel racconto di Jonas si intessono molte trame. C’è la storia del dottor Miller e dei suoi straordinari esperimenti, con le sensazionali applicazioni mediche delle sue scoperte. Ci sono gli approcci dello Zen e dello Yoga ai fenomeni somatici – respirazione, pressione sanguigna, essudorazione – che sono oggetto di tanti studi in occidente. Il libro è pieno di sorprese e fa sperare che l’uomo occidentale possa un giorno arrivare a contatto con aspetti della natura umana che per troppo tempo sono stati ritenuti al di là della portata dell’indagine razionale.
Gerald Jonas è nato a New York nel 1935. Ha studiato a New York, all’università di Yale e al Pembroke College di Cambridge. Dal 1961 scrive per il New Yorker e ha inoltre pubblicato poesie, articoli e racconti su molti altri giornali e riviste. Un suo libro, On Doing Good: The Quaker Experiment, è stato pubblicato nel 1971.
Vive a New York con la moglie e due figlie.
Argomenti: Autocoscienza, Autorealizzazione, Conoscenza, Consapevolezza, Psiche,