Verso una Nuova Saggezza
Conversazioni con Gregory Bateson, Indira Gandhi, Werner Heisenberg, Krishnamurti, Ronald David Laing, Ernest F. Schumacher, Alan Watts e altri personaggi straordinari
Autore/i: Capra Fritjof
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Libero Sosio.
pp. 304, Milano
Le conversazioni presentate in questo libro coprono un arco di tempo che va dal 1969, l’anno dell’esperienza mistica della danza di Shiva che diede poi origine al Tao della fisica, al 1982, l’anno della pubblicazione del Punto di svolta. I personaggi “intervistati” da Capra sono i “padri” della nuova visione del mondo: dal fisico Werner Heisenberg, al conoscitore e divulgatore del buddismo zen Alan Watts e al saggio indiano J. Krishnamurti, al quale Capra riconosce esplicitamente “un’influenza decisiva” sul suo pensiero, a Geoffrey Chew e David Bohm (che, prendendo l’avvio della fisica quantistica, contribuirono al conseguimento di una visione globale della realtà), a Gregory Bateson (il cui concetto sistemico della mente è considerato da Capra uno dei primi tentativi riusciti di superare la frattura cartesiana fra sostanza estesa e sostanza pensante), a Stanislav Grof e R. D. Laing (i due grandi psichiatri, che, al di là delle loro differenze sui piani del temperamento e delle idee, condividono un “profondo interesse per la spiritualità orientale e una fascinazione per i livelli «transpersonali» della coscienza”), a Carl Simonton e Margaret Lock (che aiutarono Capra a formulare una nuova cornice concettuale per un approccio olistico alla medicina), a E.F. Schumacher (che in Piccolo è bello elaborò una nuova prospettiva sull’economia, sull’ecologia e sulla politica) e a Hazel Henderson (che aiutò Capra a riconoscere la connessione profonda fra ecologismo e femminismo). A queste interviste si aggiunge quella con un altro personaggio,straordinario del nostro tempo, Indira Gandhi, tre anni prima della sua tragica morte.
In questa galleria di ritratti troviamo alcuni fra i protagonisti più straordinari del “mutamento di paradigma” attualmente in corso in varie discipline: la meta del lungo viaggio in cui questi protagonisti, uomini e donne, sono impegnati, è l’affrancamento da una visione del mondo meccanicistica e riduzionistica che ha condotto la nostra civiltà a un vicolo cieco e che minaccia di esaurire, in uno sviluppo dissennato, le risorse del nostro pianeta: una nuova saggezza che consenta di vedere i problemi in un’ottica più globale, l’unica che possa Suggerire soluzioni autentiche, ispirate all’interesse generale e non agli interessi particolaristici di gruppi o paesi privilegiati.
Fritjof Capra (Vienna, 1939), fisico austriaco, ha compiuto ricerche nella fisica delle alte energie in varie università europee e americane. Si occupa anche delle implicazioni, filosofiche e non, della scienza moderna. È fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley, California. Ha pubblicato opere di grande successo a livello mondiale, come Il Tao della fisica (Adelphi, 1982), Il punto di svolta. Scienza, società e cultura emergente (Feltrinelli, 1984), Verso una nuova saggezza (Feltrinelli, 1988), L’universo come dimora. Conversazioni tra scienza e spiritualità (con Steindl-Rast; Feltrinelli, 1993), La rete della vita (Rizzoli,1997) e L’anima di Leonardo. Un genio alla ricerca del segreto della vita (Rizzoli, 2012).
Argomenti: Filosofia, Saggezza, Scienza, Storia, Storia Moderna e Contemporanea,