Vedere con gli Occhi dell’Anima – Vivere con le Immagini della Luce Perduta
Autore/i: Fischnaller Nikolaus
Editore: Athesia Spectrum Editrice
pp. 188, Bolzano
Nikolaus Fischnaller, che perdette progressivamente la vista già nell’adolescenza, racconta in modo vivo ed efficace l’interessante storia della sua vita, descrivendo la situazione e le usanze del suo paese montano in tempi ormai passati, in cui le condizioni materiali e la mentalità erano diverse da quelle attuali.
Stupiti e quasi increduli, apprendiamo come una famiglia numerosa e disagiata, colpita dalla tragedia di quattro figli diventati ciechi, viveva dignitosamente e serenamente, sostenuta dalla fede e dall’ingegnosità dei genitori.
L’autore espone in questa pubblicazione i gravi disagi procuratigli dalla sua menomazione e come lentamente riuscì a superare i suoi complessi, ad accettare la vita da disabile, ad acquistare sicurezza ed indipendenza.
Le sue esperienze servono a quanti si trovano svantaggiati in varie forme; costoro possono ricavarne suggerimenti e spunti per superare gli ostacoli anche con le proprie forze.
Il libro può dare informazioni utili a coloro che devono confrontarsi con persone disabili, e lancia un messaggio che invita alla fiducia ed alla solidarietà. Nella narrazione sono inseriti anche episodi curiosi che vivacizzano il testo; vecchie fotografie completano il volume, che coinvolge e che si legge con interesse e con profitto.
(Dott. Ernst Parschalk)
Argomenti: Esistenza, Forza Spirituale, Ricerca Interiore, Studio Pratica e Ricerca,