Vaticano e Israele
Dal secondo conflitto mondiale alla guerra del Golfo
Autore/i: Ferrari Silvio
Editore: Sansoni Editore
premessa dell’autore.
pp. 352, Firenze
Finalmente, sulla base di una documentazione complessa e difficilmente accessibile, la ricostruzione chiara e aggiornatissima di una problematica politica di estrema attualità.
«Gli Ebrei non hanno riconosciuto nostro Signore, perciò non possiamo riconoscere il popolo ebraico». Così rispondeva, il 25 gennaio 1904, Pio X a Theodor Herzl, il fondatore del sionismo politico, in udienza per perorare la causa sionistica, specie all’indomani dei furiosi pogrom zaristi.
L’episodio è emblematico delle sovrapposizioni teologiche che complicano, da sempre, i rapporti tra Vaticano e Stato di Israele: nell’ormai più che quarantennale non riconoscimento dello Stato ebraico da parte del Vaticano giocano dunque antiche e radicate convinzioni, accanto a considerazioni più politiche, come lo status di Gerusalemme con i suoi Luoghi Santi, il diritto degli arabi palestinesi ad avere uno Stato indipendente, la condizione delle popolazioni cristiane nei Paesi arabi.
La situazione politica è in rapida evoluzione, non solo per i fatti drammatici che quotidianamente scuotono le coscienze, ma anche per le febbrili attività diplomatiche che si svolgono a tutti i livelli, nel consesso delle nazioni.
Silvio Ferrari disegna in questo volume, con la prudente serenità dello storico, i rapporti scottanti finora intercorsi tra la diplomazia Vaticana e i vari governi che si sono succeduti alla guida di Israele. Egli ricostruisce, sulla scorta di una documentazione, che altrimenti sarebbe poco accessibile al largo pubblico, episodi, atteggiamenti, strategie, in un quadro complesso e aggiornatissimo, davvero utile per una maggiore comprensione di una problematica politica di estrema attualità.
Silvio Ferrari vive a Milano e insegna Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate ha pubblicato Legislazione ecclesiastica e prassi giurisprudenziale (1977), Ideologia e dogmatica nel diritto ecclesiastico italiano (1979).
Argomenti: Politica, Religione, Sistemi di Potere, Storia, Storia delle Religioni, Vaticano,