Ur – 1928 – Introduzione alla Magia quale Scienza dell’Io – Anno II – N. 1
Rivista di indirizzi per una scienza dell’Io
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Tilopa
pp. 378, Roma
“Nell’introduzione, con cui aprimmo al principio del 1927 la serie di questi fascicoli, indicammo quale precisa crisi conduca i più forti alle scienze e alla realtà, di cui parliamo. È una esperienza di deserto, un crollo di tutti gli appoggi, i rifugi e le giustificazioni che il mondo dell’ «umano» può offrire. Allora o si rovina noi stessi; o si evade; o si tenta di aprirsi una nuova via. Noi abbiamo affermata la possibilità di questa via; e, per quanto ci è stato consentito, abbiamo comunicato degli indirizzi e delle discipline per la sua pratica realizzazione; indirizzi e discipline – dicemmo – che non sono invenzioni di oggi nè di ieri, in tutti i tempi essendosi presentati gli stessi quando lo stesso problema si è posto.
Chi, in nessun punto lasciando cadere la tensione che dietro a sè gli ha fatto infrangere ogni ponte, persegue con serietà e severità dette discipline, giunge non a «credere», non a «pensare», non a «sperare», sibbene a sapere di una realtà metafisica, e di questa realtà diviene partecipe : lo consacra allora, nella misura della sua dignità, una forza di là dalla forza, una coscienza di là dalla coscienza, una vita di là dalla vita.
La realtà metafisica vale, ed è, per sè stessa, in modo trascendente, con indipendenza dunque da qualsiasi costruzione degli uomini. Tuttavia in chi di nuovo si volga al basso, essa crea un nuovo, sistema di riferimento, per il quale è possibile un ordine, un criterio, una misura di cui la contingenza delle cose temporali è de tutto priva ed ignara. E quando quest’ordine effettivamente imperi sovrano su tutta la vita di una razza, sino agli infimi e più oscuri strati, si ha ciò che, in senso eminente, può dirsi ordine di GERARCHIA e di TRADIZIONE.[…]”
Indice Generale
Ai Lettori
Dottrina
La coscienza iniziatica nel post-mortem
Superamento della Provvidenza
Sull’Arte dei Filosofi d’Ermete
Metafisica del dolore e della malattia
Sul «sapienziale» e l’«eroico» e sulla Tradizione Occidentale
La donna e le modalità dell’iniziazione
La logica del sottosuolo
Pratica
Istruzioni di catena
Magia del Rito
Soluzioni di ritmo e di liberazione
Magia della Creazione
Magia dei congiungimenti
Appunti per l’animazione dei Centri
Sulle «Acque Corrosive»
Opus Magicum: Il «Diafano»
Magia delle Statuette
Appunti sulla morfologia occulta e sulla corporeità spirituale
Esperienze
Il Doppio e la coscienza solare
Dell’opposizione contingente allo sviluppo spirituale
Alcuni effetti della disciplina magica: la «dissociazione dei misti»
Critica
Della Tradizione Occidentale. Il linguaggio segreto dei «Fedeli d’Amore»
La Tradizione e la Realizzazione
Noterelle sull’Ascesi e sull’Antieuropa
L’esoterismo e il superamento della morale
Sulla tradizione nordico-atlantica
Posizione e soluzione del conflitto fra scienza naturale e magia
Idealismo e metapsichica
Testi
I Versi d’Oro (trad. di Tikaipos)
Tre canti (trad. Resnevic e Je)
Turba Philosophorum
Prospettive (trad. Vendis)
Uno scongiuro magico pagano
Varia
Una volontà solare (poema)
Cantico del suolo (poema)
Kirilloff e l’iniziazione
La Virtù dei Nomi.
Glosse
La Magia, il Maestro e il Canto
Desiderio e Magia/Senso del Rito/Sentimento e realizzazione/Anticipi di Alchimia fisica
Scienza naturale e Magia/Organizzare la conoscenza/Sulla Mortificazione
Prodigi e tempi passati/Iniziazione lunare e gerarchia
Argomenti: Esoterismo, Maestro Spirituale, Magia, Scienze Esoteriche, Tradizionalismo,