Uomo Moderno Malato Immaginario?
Paura, depressione, aggressività – Malattie nuove e nuove vie della terapia
Autore/i: Archiati Pietro
Editore: L’Opera Editrice
prefazione dell’autore.
pp. 172, Roma
Nelle conferenze che seguono, tenute a Bologna nel novembre del 1995, ho cercato di andare alle radici più profonde e alle cause prime dei fenomeni di malattia e di sofferenza del nostro tempo. Mi sono riproposto di approfondire, in particolare, i seguenti temi: atteggiamento di fondo di fronte alla malattia e alla sofferenza in quanto tale; il materialismo come origine della paura esistenziale e fonte di infinite malattie; le due forze primigenie e polari dell’aggressione e della depressione come compito della libertà; i tre tipi fondamentali di terapia in quanto sorgenti di forze vitali e salutari: il vero, il bello, il buono.
(dalla prefazione di Pietro Archiati)
Nato a Capriano del Colle (Brescia) nel 1944, Pietro Archiati ha fatto studi classici a Firenze e filosofia e teologia a Roma (Università Gregoriana). insegnante nelle scuole elementari e medie nel Laos, ha poi lavorato in una comunità a New York e insegnato per diversi anni in Sudafrica.
È stato eremita sul lago di Como dove, tramite la lettura, ha scoperto Rudolf Steiner. Questo incontro ha rappresentato la grande svolta della sua vita.
Dal 1985 risiede in Germania e si dedica alla scienza dello spirito, tenendo corsi, seminari e conferenze in vari Paesi.
Argomenti: Essere Umano, Età Moderna e Contemporanea, Malattie, Mente, Modernità e Rinnovamento, Natura Umana, Psiche, Salute, Società Moderna,