Uomo e Mito nelle Società Primitive
Saggi di antropologia religiosa
Autore/i: Autori vari
Editore: Sansoni Editore
a cura di Charles Leslie, traduzioni di Luigi Santa Maria, Maria Pia Fusco, Bruno Mancini, Matilde Callari Galli.
pp. 500, Firenze
Questo volume raccoglie per la cura di Charles Leslie, professore di antropologia al Pomona College (Claremont, California) i migliori studi di antropologia religiosa editi in lingua inglese. Ciascuna delle nove sezioni di cui è composta questa antologia è basata sulle ricerche di campo compiute dall’autore con l’ausilio della più raffinata metodologia in uso tra i moderni antropologi. L’introduzione, le note sugli autori, le carte geografiche e la bibliografia infine rendono questo libro uno strumento indispensabile per iniziare ed approfondire gli studi sulle società primitive, sulla loro evoluzione spirituale. sui miti, sulla concezione dell’uomo e della divinità nel villaggio originale africano o tra gli indiani.
Quattro sono le regioni esplorate: l’Africa, in due saggi di M. Fortes e E. E. Evans Pritchard; l’India, in tre saggi di Milton Singer, McKim Marriot e David G. Mandelbaum; il Pacifico meridionale, in due saggi di Gregory Bateson e Raymond Firth; l’America centrale, in due saggi di Robert Redfieid e Alfred Métraux.
L’ampia introduzione di Charles Leslie è di per sé un originale contributo alle ricerche in questo campo. In essa l’autore esamina il significato di queste analisi antropologiche e situa il lavoro delle varie scuole scientifiche contemporanee nel contesto dell’attuale vivissimo interesse e del risveglio degli studi sulle culture primitive, offrendocene una sintesi estremamente limpida.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antropologia, Mito, Popoli Primitivi,