Uomini o Mantidi? – Cronache da un Caso Giudiziario che Fece Epoca: l’Inchiesta e il Processo in una Città di Provincia Sconvolta da un Delitto Atroce
Autore/i: Picozzi Maurizio
Editore: Araba Fenice
prefazione di Marcello Zinola.
pp. 464, Robilante (CN)
“Hai visto? C’è lavoro per te. Hanno trovato il cadavere di un uomo a Monte Ciuto… Non sanno chi è, era tutto nudo… Sicuramente finirà sul tuo tavolo!”
Non potendo far finta di nulla egli cercava di driblare l’argomento. Perciò tentava di convincere l’interlocutore che il giornale precisava anche che il cadavere era stato trovato nei boschi e che in quella stagione, come aveva appreso dalla sua precedente esperienza di pretore a Cairo Montenotte, nel vasto e verdissimo entroterra savonese molta gente si perdeva nelle foreste in cerca di funghi in modo da non trovarne più traccia. Poteva trattarsi benissimo di un povero fungaiolo sperduto.., dato che i funghi della zona erano particolarmente apprezzati poiché insaporiti dal vento di mare.
“A proposito”, aggiungeva rivolto al suo solerte amico, “dove rimane Monte Ciuto?”
“Sta nelle alture di Savona, quasi a metà strada fra il mare ed Altare, ma è già nel versante ligure, poco prima del passo di Cadibona”.
“Ecco appunto, te l’ho detto! Può anche essere un vecchio dispersosi volontariamente (o quasi) per cercare la morte come un elefante solitario…”
E qui aggiungeva particolari tratti dalla sua esperienza in tema dei suicidi, numerosi specie nel periodo estivo, sulla fantasia incredibile che spinge gli uomini a scegliere il modo migliore per chiudere la loro umana esperienza intenzionalmente, sulla particolare riservatezza degli abitanti dei monti anche nel momento supremo.
“Insomma, se non fosse un fungaiolo, sarà sicuramente un suicida. Tu non immagini che suicidi sono di gran lunga più numerosi che gli omicidi… solo che di loro non si parla (quasi) mai, perché non fanno vendere i giornali.”
Maurizio Picozzi è nato a Roma, ove ha compiuto gli studi conseguendo la maturità classica presso il liceo Tasso e la laurea in giurisprudenza ed il diploma di specializzazione in diritto penale e criminologia presso l’Università La Sapienza. Dopo un breve periodo presso l’Ufficio Italiano dei Cambi, ha operato a lungo come magistrato esercitando per alcuni lustri l’incarico di procuratore della Repubblica, nonché di presidente di Commissione Tributaria provinciale. Ha svolto anche incarichi presso l’ufficio indagine della FIGC.
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Malavita, Memorie, Sistema Giudiziario Leggi e Democrazia, Storia, Storie di Vita,