Uomini e Ossa – I Crimini e i Misteri Risolti dall’Antropologo Forense più Famoso del Mondo
Titolo originale: Beyond the Body Farm
Autore/i: Jefferson Jon; Bass Bill
Editore: Casa Editrice Nord
prima edizione, introduzione di Bill Bass, postfazione degli autori, traduzione Dario Leccacorvi, collana: Fuori Collana.
pp. 344, ill. in b/n f.t., Milano
… Ciò che abbiamo appreso grazie alla Fabbrica dei Corpi ci è stato d’aiuto nell’identificare i morti, nello scoprire che cosa fosse accaduto loro e, il più delle volte, nel consegnare gli assassini alla giustizia. Inoltre le nostre ricerche – nascoste dietro reti metalliche e recinti di legno – fornirono agli investigatori strumenti sempre più affidabili per risolvere i casi che si verificano nel mondo reale. quel mondo che sta al di là della Fabbrica dei Corpi…
Nel 1980 nasce a Knoxville, nel Tennessee, su una manciata di acri di terra piena di ciarpame, l’Anthropology Reserach Facility, noto come la Fabbrica dei Corpi. All’interno, al sicuro dai predatori, vengono collocati cadaveri umani per registrare e documentare lo sviluppo e i tempi della decomposizione nell’arco di un intervallo postmortem. Il primo cadavere a scopo di ricerca varca i cancelli della Fabbrica nel maggio 1981 e per salvaguardarne l’anonimato viene stabilito un sistema di numerazione che fa riferimento ai cadaveri attraverso codici numerici invece che nomi. Così quel primo cadavere diventa 1-81, seguito dal 2-81 e via discorrendo. Fautore di questo progetto è il dottor Bill Bass, antropologo forense che, grazie all’esperienza pionieristica della Fabbrica dei Corpi, è riuscito a risolvere casi di omicidio in cui polizia e FBI brancolavano nel buio. Casi come quello dell’omicidio di Leoma Patterson e del viceprocuratore distrettuale Ted Barnett, o casi eclatanti come quello del disastro aereo del 3 febbraio 1959, in cui morirono Buddy Holly, noto per la canzone That’ll be that day, Ritchie Valens, voce della canzone La bamba, e J.P Richardson Jr. detto il Big Bopper. Con l’avvento della tecnologie le scienze forensi hanno subito un incremento di successi dovuti, ad esempio, alla maggiore conoscenza del DNA umano o ai programmi di ricostruzione facciale che permettono di riconoscere il volto di un teschio; ma se l’antropologia forense ha subito una massiccia evoluzione lo dobbiamo soprattutto agli studi del dottor Bass e agli esperimenti della Fabbrica dei corpi…
Era il 1994 quando Patricia Cornwell pubblicava La fabbrica dei corpi, romanzo in cui la detective italo-americana Kay Scarpetta si avvaleva dell’aiuto dell’istituto che studia la decomposizione dei cadaveri. Ebbene, quell’istituto esiste realmente ed è frutto del lavoro dell’antropologo forense Bill Bass, il quale, insieme a Jon Jefferson, giornalista, divulgatore scientifico e documentarista, aveva aperto le porte della Fabbrica nel saggio La vera fabbrica dei corpi; i due, tra l’altro, sono coautori con lo pseudonimo di Jefferson Bass di una serie di romanzi thriller che si muovono sullo sfondo della Fabbrica dei corpi e hanno come protagonista l’antropologo forense Bill Brockton, personaggio che rappresenta l’alter-ego di Bill Bass. In Uomini e ossa Bass e Jefferson ripercorrono l’epopea della Fabbrica dei corpi e descrivono i casi in cui l’antropologo forense è stato chiamato a mettere in campo la sua competenza. Il saggio è arricchito dall’ormai consueta appendice con lo schema dello scheletro umano, con un apparato fotografico che proviene direttamente dall’archivio del dottor Bass e un glossario di termini tecnici, fondamentali per orientarsi in un universo fatto di uomini e ossa… e sangue.
Introduzione: Mezzo secolo di evoluzione e rivoluzione forense
- La ciotola d’oro e il palazzo in fiamme: applicare la scienza moderna alle ossa antiche
- Atterraggio sull’acqua, parte I: trovare risposte con la morfologia di denti e crani
- Fare luce sulle ossa di una vittima: i raggi ultravioletti per svelare l’identità
- Scienze forensi al volo: interpretare denti e traumi
- Rosso bagliore di fuochi d’artificio e corpi saltati in aria: trattare un disastro di massa
- Deceduto in vacanza: stabilire il tempo dalla morte
- Una straordinaria, torrida giornata nel texas: trovare impronte digitali in un seno frontale
- Quando le cicche valgono: condannare un assassino grazie ai segni dei morsi
- Ascoltare gli insetti: individuare il tempo dalla morte ricorrendo all’entomologia forense
- Il professore contro il computer: usare un software per determinare razza e identità della vittima
- La scienza più affilata: osservare una tacca di coltello con un microscopio elettronico
- Leoma Patterson, parte I: riaprire una vecchia bara, e un vecchio caso, col DNA
- Atterraggio sull’acqua, parte 2: setacciare le profondità col sonar
- Leoma Patterson, parte 2: dare un volto ai morti
- Il giorno in cui morì il Big Bopper: scavare in cerca della verità e trovarla coi raggi X
- Leoma Patterson, parte 3: portare ai limiti il test del DNA
- Postfazione: E adesso?
- Appendice I: Le ossa dello scheletro umano
- Appendice II: Glossario di termini forensi e antropologici
Ringraziamenti
Indice dei nomi e degli argomenti
Argomenti: Crimini Delitti e Reati, Criminologia,