Uomini e Formiche
Titolo originale: Of Ants and Men
Autore/i: Haskins Caryl Parker
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
edizione integrale, prima edizione, introduzione dell’autore, unica traduzione autorizzata dall’inglese di Giorgio Monicelli.
pp. 272, Milano
Dall’introduzione:
« Sin dall’alba dei tempi più remoti e indubbiamente fin dalle nebbie delle insondabili profondità ulteriori, le formiche hanno esercitato sull’uomo un fascino che ha i caratteri dell’ultraterreno. Nessun altro organismo di paragonabili dimensioni, a meno che non abbia rappresentato particolari vantaggi o svantaggi economici per la razza umana, ha mai attratto la sua attenzione così ininterrottamente. Nessun’altra famiglia come quella delle api, vespe e formiche ha mai tanto stimolato l’osservazione e lo Spirito filosofico degli uomini pensosi in ogni tempo; e in seno a questa famiglia le formiche di gran lunga più delle altre.
Le ragioni sottintese per questo sentimento di identità, così forte da diventare quasi una parentela, che menti filosofiche hanno avuto in tutte le epoche dello sviluppo umano, sono certamente molte e profonde. Formano una complessa struttura di cui solo frammenti ci sono oggi palesi, ma che senza dubbio gettano una luce estremamente importante sulla struttura della stessa società umana.[…] »
Argomenti: Essere Umano, Flora e Fauna, Natura, Natura Umana, Scienze Umane, Storia dell'Umanità,