Uno Sguardo Indietro – Autobiografia
Titolo originale: A Backward Glance
Autore/i: Wharton Edith
Editore: Editori Riuniti
seconda edizione, premessa dell’autrice.
pp. 296, Roma
Il mondo visibile è un miracolo quotidiano per coloro che hanno occhi e orecchi; e io mi riscaldo ancora le mani, con gratitudine, al vecchio fuoco, anche se ogni anno che passa è alimentato dalla legna secca di ricordi sempre più lontani.
L’affascinante conversazione di una narratrice che quando ricorda – in particolare gli amici più cari e fra tutti Henry James del quale offre un ritratto di grande intensità – ricrea la suggestione di un mondo che ormai vive solo nelle pagine dei grandi scrittori.
Non a caso con L’età dell’innocenza ed Ethan Frome Hollywood fa oggi della Wharton l’imprevista star del momento e il pubblico le sta tributando un giustificatissimo successo. Il testo da testimonianza di eventi privati e di una più ampia storia pubblica: quella della New York aristocratica che sta scomparendo, tra balli e viaggi in Europa, tra impegni mondani in città e divertimenti estivi a Newport, tra pazze corse sulle prime automobili e sempre nuove curiosità intellettuali.
Proveniente da un’antica e facoltosa famiglia di New York Edith Wharton (New York 1862-1937) viaggio al lungo e soggiornò per molti anni in Europa. Tra le sue opere principali, oltre La casa della gioia pubblicato nell’ottobre 1993 dalla nostra casa editrice ricordiamo Ethan Frome (Milano 1993), L’usanza del paese (Milano 1985), Estate Milano 1993), La scogliera ( (Milano 1993) L’eta dell’innocenza (Milano 1993).
Argomenti: Biografie, Memorie, Storia, Storia di Donne, Universo Femminile,