Una Sera dell’Anno Mille – Scene di Medioevo
Una sontuosa evocazione dell’Europa dell’anno Mille, tra papi e imperatori, intellettuali, contadini e cavalieri.
Autore/i: Cantarella Glauco Maria
Editore: Garzanti Editore
pp. 300, Milano
Partendo dallo straordinario evento della sontuosa processione che la sera del 15 agosto dell’anno Mille mise in fermento tutta Roma, quando nella città santa era in visita l’imperatore Ottone III, Cantarella ci introduce nel mondo del medioevo: esplora lo scenario urbano e il paesaggio delle campagne, delimita lo spazio sacro e quello profano, approfondisce il ruolo del papato e quello dell’impero, discute le paure apocalittiche della fine del millennio, dipinge i protagonisti intellettuali dell’epoca e i suoi testimoni, da Gerberto d’Aurillac a Ademaro di Chabannes, da Rodolfo il Glabro a Pier Damiani. Queste «Scene di medioevo» ci consentono di rivivere un’epoca di grande suggestione, ricchissima di fermenti culturali e brulicante di un’umanità sfaccettata e composita.
Glauco Maria Cantarella (Recanati, 1950) insegna storia dell’Europa medievale all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi, tra cui La Sicilia e i Normanni (Bologna 1988), I monaci di Cluny (Torino 1993, 1997), Pasquale II e il suo tempo (Napoli 1997), Principi e corti.
L’Europa del XII secolo (Torino 1997), Chiesa, Chiese, movimenti religiosi (Roma-Bari 2001), oltre a un libro per ragazzi, Il signore di Berzé. Viaggio di un cavaliere alla crociata (Trieste 1994). Per Garzanti ha pubblicato anche Medioevo. Un filo di parole (2002).
Argomenti: Cultura, Medioevo, Storia, Urbanistica,