Una Rivoluzione per la Pace – Da una Saggezza Senza Tempo i Principi che Guidano l’Uomo nel Mondo di Oggi
Titolo originale: Ethics for a New Millennium
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione dell’autore, traduzione di Piero Verni.
pp. X-214, Milano
«Compassione e amore non sono dei lussi. Essendo la fonte della pace interiore ed esteriore sono indispensabili per la sopravvivenza della nostra specie. Da una parte costituiscono l’azione non-violenta. Dall’altra sono la base di tutte le qualità spirituali: perdono, tolleranza e ogni altra virtù. Inoltre rappresentano quello che conferisce significato alle nostre attività e le rende costruttive. […] Quando si varcano i confini di un ristretto interesse personale i nostri cuori si riempiono di forza. La pace e la gioia diventano i nostri compagni. Ogni tipo di barriera si rompe.»
“Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui aspiriamo.” È un vibrante appello alla responsabilità individuale quello che il Dalai Lama affida a queste pagine: distinguendo tra religione e spiritualità, è possibile superare l’antico dilemma di credere o non credere, riportando al centro della riflessione le qualità interiori dell’uomo, le sue infinite potenzialità addormentate, o semplicemente poco stimolate nell’attuale società ipertecnologica, fabbrica di competitività e appagamenti effimeri limitati alla sfera materiale. Puntare sull’amore, la compassione, la capacità di empatia con i propri simili, la tolleranza, il perdono, il senso di responsabilità e di armonia vuol dire avere a cuore il benessere dell’altro, riconoscere l’impatto che le proprie azioni possono avere sulla collettività e regolarsi di conseguenza per il bene comune, in altre parole agire “eticamente”. Riscoprire questa dimensione è il primo passo verso quell’auspicata “rivoluzione spirituale”, presupposto della pace interiore e fra i popoli, che rappresenta l’unica via per affrontare alla radice i grandi problemi dell’umanità, in una prospettiva nuova, moralmente impegnativa, lungimirante e vicina al pensiero non-violento di Gandhi. Sia i drammi individuali (solitudine, incomprensioni, dipendenza dalla droga e molte malattie), sia le guerre, le persecuzioni, i disastri ambientali, hanno tutti una matrice spirituale e possono essere risolti mediante la spiritualità, presupponendo naturalmente molteplici livelli d’intervento, non ultimo l’innegabile apporto della religione, pensata come medicina dello spirito, di cui non si può giudicare l’efficacia se non in rapporto al suo uso su un particolare soggetto in una determinata condizione. I grandi temi toccati dalla massima autorità morale del Tibet diventano materia chiara e appassionante, attualissima e ampiamente condivisibile dal lettore occidentale, che finisce per ammirare non solo la finezza del pensatore esule, ma anche la saggezza della cultura che rappresenta.
Sua Santità il XIV Dalai Lama e guida spirituale e capo politico del Tibet. Vive esule in India dal 1959 in seguito all’invasione cinese del territorio tibetano iniziata nel 1949. Insignito del Nobel per la Pace nel 1989, si è fatto ambasciatore della non-violenza nel mondo, attivandosi per la causa del suo popolo presso tutti i potenti della Terra. Supremo esponente del buddismo, crede fermamente nel dialogo interconfessionale. In Italia Sperling & Kupfer ha già pubblicato la sua coraggiosa storia del Tibet, La mia terra, la mia gente, e la sua celebre autobiografia, La libertà nell’esilio.
Parte prima
- I fondamenti dell’etica
- La società moderna e la ricerca della felicita
- Né magia né mistero
- L’originazione dipendente e la natura della realtà
- Ridefinire la meta
- L’emozione suprema
Parte seconda
- L’etica e l’individuo
- L’etica della moderazione
- L’etica della virtù
- L’etica della compassione
- L’etica e la sofferenza
- Il bisogno di discernimento
Parte Terza
- Responsabilità universale
- Livelli di impegno
- Etica nella società
- Pace e disarmo
- Il ruolo della religione nella società moderna
- Un appello
Argomenti: Amore, Conoscenza, Ricerca Interiore, Saggezza, Spiritualità,