Una Pietra al Collo – Lo Scandalo dell’Indebitamento dei Paesi Poveri
Autore/i: Bosio Roberto
Editore: EMI
unica edizione.
pp. 112, Bologna
Il debito internazionale è una delle sfide più forti di fine millennio. I paesi poveri devono pagare oltre duemila miliardi di dollari a governi, banche commerciali e istituzioni finanziarie internazionali.
Il debito è insostenibile perchè crea una spirale di povertà che rende schiavi milioni di persone nei paesi poveri.
Il debito è ingiusto perchè è già stato ripagato in lunghi anni di aggiustamenti strutturali, che hanno creato enormi ingiustizie sociali, ambientali e culturali.
Il debito è iniquo perchè è stato contratto da élite politiche ed economiche che agiscono per proprio esclusivo interesse.
La gravità del problema è unanimemente riconosciuta. Ma sono soprattutto le organizzazioni della società civile e del mondo religioso che richiamano l’opinione pubblica sulla necessità di cancellare il debito dei paesi poveri e rinegoziare il debito di tutti gli altri, con clausole che vincolino l’utilizzo del denaro pubblico a fini di sviluppo sociale.
Roberto Bosio, laureato in Economia, con una tesi di geografia sul Sud del mondo, ha collaborato con l’Associazione Finanza Etica, partecipando tra l’altro alla stesura della “Carta d’intenti per la finanza etica in Italia”.
Argomenti: Consapevolezza, Consumismo, Economia, Etica, Sistema Politico,