Una Mente Inquieta – L’Eccezionale Testimonianza di una Psichiatria che ha Attraversato il Tunnel della Depressione
Titolo originale: An Unquiet Mind
Autore/i: Jamison Redfield Kay
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
prefazione di Athanasio Koukopoulos, prologo dell’autore, traduzione di Elena Campominosi, collana: Esperienze n° 6 – Storie vere Testimonianze di vita autentiche
pp. 224, Milano
…”Quando ho pensato di scrivere questo libro, l’ho concepito come un libro sull’umore e su una malattia dell’umore. Così come l’ho scritto, invece, è diventato anche un libro sull’amore: l’amore che sostiene, che rinnova e che protegge“…
Bambina emotiva, poi adolescente depressa e infine giovane vittima della sindrome maniaco-depressiva, per Kay Redfield Jamison, studiare e comprendere la sua malattia era l’unica speranza di salvezza. Il suo libro è il coraggioso resoconto di una lotta durata trent’anni, una testimonianza di grandissimo valore, al tempo stesso umano e scientifico, su cosa significhi “essere depressi” e su cosa si possa fare per uscire dal tunnel del “male oscuro”.
Kay Redfield Jamison è docente di psichiatria alla prestigiosa Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora. Autrice in collaborazione con Frederick K. Goodwin, del trattato Manic-Depressive Illnes, considerato fondamentale per la comprensione dei disturbi dell’umore, ha ricevuto premi e riconoscimenti per aver curato alcuni seguitissimi special televisivi sul rapporto tra la depressione e le arti, tema al quale ha dedicato il volume Toccato dal Fuoco, pubblicato nelle edizioni TEA.
Prefazione
Prologo
Parte prima: Lassù nell’indomito blu
- Nel sole
- Un’educazione per la vita
Parte seconda: Una follia non tanto sottile
- Voli della mente
- Quando ti manca Saturno
- L’ossario
- Professore di ruolo
Parte terza: L’amore, questa medicina
- Ufficiale e gentiluomo
- Mi dicono che ha piovuto
- Amore che mira Follia
Parte quarta: Una mente inquieta
- A proposito di pazzia
- L’elica anomala
- Esercitare la professione
- Una vita a sbalzi d’umore
Epilogo
Ringraziamenti
Argomenti: Malattie della Mente, Mente, Psiche, Psico-Patologie,