Una Guerra di Streghe
L’iniziazione di un antropologo americano allo sciamanesimo: un viaggio nello straordinario mondo degli aztechi fra riti e magie, sogni e visioni, curanderos e anime perdute.
Autore/i: Knab Timothy J.
Editore: Sonzogno
traduzione di Alessandra De Vizzi.
pp. 260, Milano
“… Cominciai a fare un sogno ricorrente: mi vedevo intrappolato in una caverna buia e soffocante. Era un sogno breve che sembrava non essere legato a ciò che vedevo o facevo nell’arco della giornata, ma scoprii che si trattava di una sorta di preparazione a un altro viaggio nel regno delle tenebre.
Man mano le immagini si facevano sempre più elaborate. In base a quanto mi avevano spiegato Rubia e Inocente, era chiaro che mi stavo dirigendo verso il lato sud del Talocan, la regione fonte di ogni calore. lo ritenevo invece che tutto facesse semplicemente parte del mio addestramento. Le continue reinterpretazioni della mia attività onirica da parte di Rubia cominciavano a fare effetto: non solo sognavo direttamente nel regno delle ombre, ma riuscivo anche a controllare i viaggi, e non avevo più incontrato neppure una strega.”
“Stavo vedendo e sperimentando cose che non credevo potessero esistere. Da quando avevo iniziato a cercare l’anima stregata di Rubia, era forse cambiato il modo in cui consideravo la mia stessa anima e le credenze che mi accompagnavano fin dalla nascita? ] sogni e il metodo di interpretarli che mi era stato insegnato si erano fusi, e io venivo trascinato via dalla continua immersione nel mondo che si stendeva al di là degli occhi chiusi di Rubia e Inocente.
Stavo diventando un guaritore, un sognatore, uno sciamano.” A San Martin, nella Sierra de Puebla in Messico, una madre chiede a uno stregone di far morire l’uomo che le ha portato via la figlia. Alla conversazione e presente l’antropologo americano Timothy Knab, ma nessuno sa che capisce il dialetto in cui si è espressa la donna. Così, queste parole ascoltate per caso trascinano l’autore in uno straordinario viaggio iniziatico nel regno delle ombre degli aztechi.
Aiutato da due curanderos – streghe o guaritori – locali, il professor Knab intraprende una strabiliante avventura nel mistico Talocan, il luogo che gli antichi aztechi ritenevano essere il regno degli dei e delle anime perdute.
In questo viaggio di crescita e di scoperta spirituale, l’autore impara a conoscere il complesso sistema di credenze azteco e gli antichi metodi di cura, ma scopre anche la verità sul terribile segreto che ha reso tristemente famoso in tutto il Messico il villaggio di San Martin. Una misteriosa quanto sanguinosa guerra di streghe e stregoni che dura da cinquant’anni e forse non si è ancora conclusa… Perché, nel momento in cui ne viene a conoscenza, lui stesso diventa un bersaglio e deve scegliere chi seguire fra i suoi “maestri”, cercando di comprendere chi rappresenta il Bene e chi il Male.
Timothy Knab racconta la sua immersione nella cultura azteca di oggi con grande dovizia di particolari, rendendo il lettore partecipe della sua iniziazione allo sciamanesimo e della sua trasformazione in un vero e proprio curandero.
Una guerra di streghe parla di assassini e guaritori, di antichi rituali magici e vecchi rancori mai sopiti… È un viaggio nel mistero e nel soprannaturale documentato da approfondite ricerche antropologiche e affrontato con la serietà di uno studioso, ma raccontato con la passione che solo le esperienze vere possono infondere.
Una lettura avvincente fin dalla prima pagina, carica di tensione, che raggiunge il suo apice con le incredibili rivelazioni dell’ultimo capitolo.
Timothy J. Knab è professore di antropologia alla National University of Mexico. Nel 1970, armato solo di una freschissima laurea in antropologia e di una discreta conoscenza del linguaggio locale, si recò in Messico per la prima volta per studiare la cultura e le arti terapeutiche dei discendenti degli aztechi. Oggi, dopo decenni di studi e ricerche compiuti direttamente in loco, è diventato curandero, ovverossia uno sciamano, e in Una guerra di streghe racconta appunto la sua esperienza.
Argomenti: Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Magia, Mondo Onirico, Sciamanesimo, Sogni, Stregoneria, Subconscio, Viaggio,