Una Borghesia di Provincia – Possidenti, Imprenditori e Amministratori a Forlí fra Ottocento e Novecento
Autore/i: Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
unica edizione, a cura di Roberto Balzani e Peter Hertner, introduzione di Piergiuseppe Dolcini.
pp. 644, numerose tavole a colori e b/n f.t., Bologna
Come nasce e come muore una borghesia? Potrebbe essere questa la domanda cui i saggi raccolti in questo volume tentano di rispondere. Partendo da un «caso» ben delineato, l’ambiente di una città medio-piccola di provincia dopo l’Unità, un gruppo di studiosi di diversa estrazione e di diversa esperienza tenta di combinare fonti assai composite per raggiungere il medesimo obiettivo: seguire passo passo un notabilato in formazione, identificarne le aspirazioni, la cultura, le scelte, e poi osservarne il declino, al tempo della crisi bancaria di fine secolo. Certo, non tutto viene travolto. Finisce l’illusione di uno sviluppo a buon mercato e di una superiorità socialmente riconosciuta dell’élite imprenditoriale e possidente. Ma resta il trend comunque ascendente dei ceti medi e il rafforzamento di un ceto amministrativo avvinto inesorabilmente alla «macchina» municipale. È questa la storia del ceto dirigente forlivese fra Ottocento e Novecento. Una storia che unisce uomini politici (primo fra tutti Alessandro Fortis, uno dei grandi protagonisti di queste pagine) e filandieri, speculatori e tecnici, agrari e vescovi, rozzi attivisti di partito e azzimati frequentatori di club in un caleidoscopio di posizioni e di atteggiamenti che un eccezionale scavo d’archivio ha potuto restituire nella sua integrità e nella sua freschezza.
Roberto Balzani è ricercatore di Storia contemporanea nell’Università di Bologna. I suoi interessi prevalenti sono rivolti alla storia delle amministrazioni locali, dei circuiti politici e delle infrastrutture fra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento all’area romagnola.
Peter Hertner è professore di Storia economica e sociale nell’Università di Halle-Wittenberg. Si è occupato a lungo del nostro paese, dedicandosi a studi di storia del capitale straniero in Italia, di storia della banca e, più in generale, di storia delle infrastrutture e dell’impresa fra Ottocento
e Novecento.
Introduzione, di P. Dolcini.
- I. Élites urbane e modernizzazione: il caso di Forlì nell’Ottocento. Una riflessione introduttiva, dì P. Hertner.
- II. La Chiesa forlivese e la secolarizzazione, di F. Zaghini.
- III. Proprietà terriera, trasformazioni agrarie, influenza sociale. Gli Albicini nella seconda metà dell’Ottocento, di F. Mineccia.
- IV. I grandi mediatori. Politica e società a Forlì nella seconda metà dell’Ottocento, di R. Balzani.
- V. Amministratori, tecnici, imprenditori: il mercato delle infrastrutture e la modernizzazione del territorio (1860-1914), di F. Conti.
- VI. L’ascesa dei ceti dirigenti forlivesi (1860-1914), di D.L. Caglioti e G. Montro-ni.
- VII. Le coordinate della vita economica e sociale forlivese (secoli XIX-XX). Una prima bibliografia fra letteratura e storiografia, di A. Giuntini.
Indice dei nomi.
Argomenti: Storia, Storia Italiana, Storia Moderna e Contemporanea,