Un Uomo Chiamato Gesù
Autore/i: Craveri Marcello
Editore: Nicola Teti Editore
introduzione dell’autore.
pp. 160, Milano
Chi era veramente Gesù?
Sulla base di una documentazione tratta dai Vangeli (che pure sono incentrati sulla presentazione di Gesù come incarnazione di Dio) Marcello Craveri ci presenta l’immagine di un uomo reale, predicatore di una rivoluzione contro le ingiustizie sociali e il rilassamento morale.
Del resto non tutti ai suoi tempi lo ritennero un essere divino. La gente del popolo se ne serviva spesso come guaritore, la madre e i fratelli lo consideravano un essere fuori dalla norma, i concittadini lo cacciarono a sassate dalla Sinagoga, per i Farisei era uno sciocco presuntuoso, per i sacerdoti del Sinedrio un empio bestemmiatore, per Erode un fanatico, per Pilato un ribelle che si dichiarava re dei Giudei, e alla fine fu la folla stessa a reclamare a gran voce la sua condanna.
Gesù era dunque un uomo, dotato di grandi virtù e anche di difetti: affettuoso con i bambini e le donne, pietoso verso i poveri, facile alla commozione, ma a volte violento verso i prepotenti e gli sfruttatori, fino allo sdegno, all’ira e alla sfiducia nella sua lotta impari contro le ingiustizie e il male.
Marcello Craveri è ben noto in Italia e all’estero per i suoi studi sulla figura di Gesù. Tra le sue opere ricordiamo: Vita di Gesù (Feltrinelli), Vangeli apocrifi (Einaudi), Sante e streghe (Feltrinelli).
Introduzione
I – Nascita e infanzia di Gesù
II – Gli anni oscuri di Gesù
III – Inizio dell’attivita di Gesù (come taumaturgo)
IV – I discepoli e le donne al seguito di Gesù
V – Precetti di vita religiosa nella predicazione di Gesù
VI – Motivazioni sociali dell’attivita di Gesù
VII – Motivazioni politiche dell’attività di Gesù
VIII – Processo e morte di Gesù
IX – La sepoltura di Gesù – La risurrezione
Bibliografia
Argomenti: Biografie, Gesù Cristo, Pensiero, Religione, Storia,