Un Sapere Sottile – Comprendere la Sofferenza, Coltivare la Compassione Attraverso il Buddismo Ch’an
Introduzione al Buddismo Ch’an
Autore/i: Sheng-Yen
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Florence Castiglioni, titolo originale: Subtle Wisdom, in copertina: Hsu Wei, Bambù (part.), Free Gallery of Art, Washington.
pp. 160, Milano
«Quando ascolto gli insegnamenti del maestro Sheng-yen, la mia immediata sensazione è che le sue parole di saggezza vengano da una profonda esperienza e da una continua pratica.» (Sua Santità il Dalai Lama)
Un libro indispensabile per chi cerchi risposte a domande quali «Chi era Buddha? In che modo i suoi insegnamenti possono aiutarmi ad affrontare il dolore e ad accrescere la mia compassione verso gli altri?».
Dal grande saggio Sheng-yen, ecco una nuova riflessione sui concetti di sofferenza, illuminazione e compassione. Maestro del buddismo Ch’an, ramo depositario di un sapere nobile e sottile, Sheng-yen compie un percorso sintetico e completo lungo la storia del buddismo in Cina, offre un pratico glossario di termini-chiave e affronta i problemi a noi più vicini, quelli che ci assillano ogni giorno. Toccando tutte le sfere dell’animo umano sino alla più intima, sfatando erronee credenze comuni, Un sapere sottile è una perfetta introduzione per chi vuole avvicinarsi al buddismo, e insieme una crescita di consapevolezza per chi è già immerso nello straordinario universo del pensiero Zen e del monachesimo tibetano.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Buddhismo, Dolore, Ricerca Interiore, Sofferenza,