Un Re Senza Distrazioni – Romanzo
Titolo originale: Un roi sans divertissement
Autore/i: Giono Jean
Editore: Ugo Guanda Editore
traduzione di Francesco Bruno.
pp. 192, Parma
Francia 1843. Attorno a un piccolo paese di montagna si aggira un implacabile assassino che nasconde i corpi delle sue vittime in un gigantesco albero di faggio.
A condurre le indagini è il capitano Langlois, che individua ben presto il colpevole e lo uccide. Sembrerebbe la conclusione del più classico dei polizieschi, e invece è solo la prima di una serie di avventure che coinvolgeranno il capitano: un susseguirsi di avvenimenti e di indizi il cui vero significato si svelerà soltanto nel colpo di scena finale. Uno dei migliori libri di Giono, che alla straordinaria comprensione della natura e a una profonda riflessione sulle ragioni del male unisce la suspense del giallo.
«Un libro bellissimo. La trama è ingegnosa: piena di omissioni, di rimandi, di allusioni, di piccoli segreti; ma mentre scrive, Giono sembra dimenticarsene, come se volesse conversare e divertirsi con noi.» (Pietro Citati)
Jean Giono è nato a Manosque, in Provenza, nel 1895, in una famiglia di origine italiana. Qui ha per lo più vissuto, ed è morto nel 1970. Tra i suoi libri: L’ussaro sul tetto, Una pazza felicita, Il disertore, Collina, Il ragazzo celeste e Angelo (tutti pubblicati in Italia da Guanda). Da Salani sono usciti L’uomo che piantava gli alberi e Lettera ai contadini sulla povertà e la pace.
Argomenti: Letteratura, Romanzo,