Un Passo Oltre la Soglia – I Senza Fissa Dimora, il Rovescio dell’Opulenza
Autore/i: Sasso Chiara
Editore: DATANEWS Editrice
pp. 128, Roma
Il libro racconta, con il taglio dell’inchiesta giornalistica, le storie dei tanti senza fissa dimora che passano per una o più notti dal dormitorio pubblico di Torino. Ne esce un affresco di una umanità dolce e dolente insieme, diversa per sentimenti, emozioni, generosità dagli stereotipi che siamo abituati a leggere a proposito dei “barboni”. Sono storie di solitudine, di miseria ma anche di solidarietà e di fratellanza fra uomini che hanno fatto la stessa scelta o che la vita ha costretto a fare questa scelta. Ma al centro del libro vi è anche la difficile e complessa relazione che si stabilisce con gli operatori che oltrepassano la soglia appunto della condivisione della sofferenza come condizione essenziale senza la quale è impossibile un dialogo vero con questa parte sempre più larga di umanità. Si dipanano così anche le storie degli operatori che arrivano a questo lavoro volontario provenendo da settori di disagio della società o dalla crisi della politica e della militanza.
Un libro difficile che fa conoscere l’altra parte delle società opulente, quella che non si vede, che si vuole nascondere, che spesso viene considerata fuori dalla normalità e dalla convivenza civile. E ce la fa conoscere stando dalla parte di questa umanità sofferente e dimenticata.
Chiara Sasso è nata nel 1952. Vive e lavora a Bussoleno, in Valle di Susa. È autrice di alcuni libri su tematiche sociali, tra questi Diecimila lenzuola dopo. L’ultimo lavoro è Editori tra Resistenza e Resa ed. Sonda 1996, una ricerca sulla piccola editoria. Per Datanews ha pubblicato nel 1993 Ferite di miniera viaggio fra i minatori del Sulcis Iglesiente.
Argomenti: Personalità, Racconti, Saggi, Storie di Vita,