Un Paese Segreto
Titolo originale: A secret country
Autore/i: Pilger John
Editore: Fandango Libri
prefazione all’edizioe italiana, prefazione dell’autore, traduzione di Maurizio Bartocci.
pp. XVII-422, illustrazioni b/n, Roma
Ho a lungo guardato all’Australia come a un paese segreto, una terra conquistata a metà con una storia raccontata per metà.
Australia. Il paese immaginato, il paese reale. È sulla superficie opaca che separa il sogno occidentale di un mondo nuovo dalla realtà di un continente brutalmente colonizzato, che John Pilger traccia un vasto affresco della nazione australiana. Una nazione che nasce poco Coesa e cresce priva di uno specchio indispensabile per comprendersi: è in Australia che Rupert Murdoch fonda il suo impero mediatico, in combutta con una ristretta cerchia di politici e speculatori che “mettono le mani” sulla cosa pubblica certi di poter raccontare ciò che vogliono.
Nel paese immaginario di Crocodile Dundee e dei grandi spazi “incontaminati”, segreta è la verità storica sulla colonizzazione, lo sterminio degli aborigeni, le violenze e il razzismo verso le ultime ondate migratorie, ingerenza “golpista” di inglesi e americani negli affari interni del paese. Ma segreta è anche la resistenza di milioni di donne e uomini che si battono contro le ingiustizie e per costruire un mondo nuovo per davvero.
John Pilger, giornalista-opinionista, è inviato speciale per il quotidiano Guardian e il magazine New Statesman. In Italia i suoi articoli sono pubblicati da il manifesto e Internazionale. Con le sue corrispondenze, in particolare i reportage di guerra, ha vinto due volte il premio come miglior giornalista britannico e la menzione speciale di Reporters Sans Frontieres. Con Fandango ha già pubblicato alcuni dei suoi bestseller I nuovi padroni del mondo e Hidden Agendas.
Di prossima uscita Heroes, compendio della sua lunga carriera di inviato internazionale. Vive a Londra, dove collabora anche come documentarista per la televisione di Stato BBC.