Un Genitore quasi Perfetto
Autore/i: Bettelheim Bruno
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Adriana Bottini, in copertina: Pablo Picasso, Primi passi, 1943, Yale University Art Gallery, New Haven.
pp. 456, Milano
“In quasi tutti i problemi che si incontrano nell’educare i figli, genitore e figlio sono il problema e contemporaneamente la sua soluzione.” Data questa premessa, Bruno Bettelheim si guarda bene dall’impartire le solite istruzioni per l’uso di cui sono prodighi gli innumerevoli manuali su come educare i propri figli, ma ci consegna un distillato delle idee e della vasta esperienza maturate nella sua più che sessantennale carriera.
Il messaggio fondamentale del libro è contenuto nel titolo, il cui senso è di “non cercare di essere genitori perfetti, né tantomeno aspettarsi che lo siano i nostri figli”. Il segreto per essere un buon genitore, un genitore “quasi” perfetto, si può scoprire cercando di comprendere le ragioni dei figli, provando a mettersi nei loro panni, costruendo con loro un profondo e duraturo rapporto di comunicazione emotiva e affettiva.
E all’interno di questo scambio, sostanzialmente paritario, che possono essere collocati e trovare soluzione tutti i problemi che via via si presentano nella vita quotidiana della famiglia: dalle collere e dai capricci della prima infanzia ai terrori notturni, dal rifiuto della scuola alle ribellioni adolescenziali, dal problema della disciplina a quello delle punizioni.
Scrive Bettelheim: “È mia speranza che questo libro, lungi dal far sentire i miei lettori in ansia o in colpa, faccia loro pensare: «»Ecco, è quello che faccio io», o almeno, «È quello che volevo fare».”
Bruno Bettelheim, universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti di psicologia infantile, è autore tra l’altro di Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe (Feltrinelli).
Argomenti: Amore, Comportamento, Comprensione, Comunicazione, Consapevolezza, Educazione, Psicologia, Psicologia Infantile, Relazioni Umane, Scienze Umane,