Ultima Fermata Gaza – Dove ci Porta la Guerra di Israele Contro i Palestinesi
Titolo originale Gaza in Crisis: Reflections on Israel’s War Against the Palestinians
Autore/i: Chomsky Noam; Pappé Ilan
Editore: Ponte alle Grazie
prefazione di Frank Barat, traduzione Massimiliano Manganelli.
pp. 272, Milano
Il grande linguista Noam Chomsky e lo storico Ilan Pappé, due fra i più acuti osservatori della questione palestinese, esaminano in questo libro le drammatiche conseguenze del conflitto, le gravi responsabilità morali di Israele ma anche degli stati Uniti e dell’Europa, le colpevoli distorsioni dei media, dei politici e di molti storici. Un grido d’allarme che è anche un potente appello alla pace: una pace che può fondarsi solo sul rispetto dei diritti e della verità .
Due fra i più attrezzati e acuti critici della politica israeliana in Palestina, lo storico israeliano Ilan Pappé e il grande linguista statunitense Noam Chomsky, uniscono gli sforzi con l’obiettivo di destare un numero sempre più ampio di coscienze ma anche di offrire spunti di riflessione e nuove conoscenze al lettore più esperto. Non solo è ricostruita criticamente la storia del conflitto, il cui episodio chiave – la Nakba del 1948 – viene reinterpretato da Pappé come un vero e proprio caso di pulizia etnica, ma si leggono con strumenti e argomenti irreperibili sui nostri media la natura e le conseguenze degli attacchi a Gaza del 2008 e 2009 e dell’assalto alla “Flottiglia della Libertà ” del 2010; si discute il ruolo che hanno sempre svolto gli Stati Uniti, anche oggi sotto l’amministrazione di Obama, nell’avallare l’illegale politica israeliana di colonizzazione dei territori occupati; si prospettano i vari scenari di pace, a partire dalla proposta di un unico Stato binazionale avanzata fra gli altri da Pappé e, più prudentemente dallo stesso Chomsky.
Il conflitto arabo-israeliano è una miccia accesa nel cuore del Mediterraneo e coinvolge i destini del mondo. Per questo, Ultima fermata Gaza è un libro imperdibile per chiunque voglia esserne informato e desideri una sua pacifica ed efficace soluzione.
Noam Chomsky (1928), professore emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, è il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale e i suoi studi costituiscono uno dei vertici della linguistica contemporanea. È inoltre da sempre impegnato in una severa critica all’imperialismo statunitense e alle distorsioni del sistema dei media.
Ilan Pappé, nato ad Haifa nel 1954 da genitori ebrei sfuggiti alla persecuzione nazista, si è laureato alla Hebrew University e ha conseguito il dottorato a Oxford. Nel 2005 ha sostenuto il boicottaggio (incluso quello accademico) di Israele e per questo, dopo aver insegnato per anni a Haifa, si è dovuto trasferire in Gran Bretagna, all’Università di Exeter. Fra le sue opere tradotte in italiano, Storia della Palestina moderna. Una terra, due popoli (Einaudi, 2005) e La pulizia etnica della Palestina (Fazi, 2008).
Prefazione
- Il destino della Palestina: Intervista a Noam Chomsky
- Serie storiche: Il coinvolgimento degli Stati Uniti nella questione palestinese di Ilan Pappé
- Stato di negazione: La Nakba nella storia israeliana e oggi di Ilan Pappé
- “Sterminate tutti i brutti”: Gaza 2009 di Noam Chomsky
- Programma per il movimento dello Stato unico: Una storia difficile di Ilan Pappé
- La ghettizzazione della Palestina: Un dialogo con Ilan Pappé e Noam Chomsky
- I campi di sterminio di Gaza (2004-2009) di Ilan Pappé
- Una pace possibile in Medio Oriente (eppure no) di Noam Chomsky
Note
Nota al testo
Ringraziamenti
Argomenti: Libri vari, Medio Oriente, Palestina, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Storia Moderna e Contemporanea,