Tutta la Vita è Risolvere Problemi – Scritti sulla Conoscenza, la Storia, la Politica
Titolo originale: Alles Leben ist Problemlösen. Über Erkenntnis, Geschichte und Politik
Autore/i: Popper Karl R.
Editore: Rusconi
prima edizione italiana, premessa all’edizione italiana e traduzione dal tedesco di Dario Antiseri, introduzione dell’autore.
pp. 304, Milano
«Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi; da tutti noi. Dipende da quello che noi e molte altre persone facciamo e faremo: oggi, domani e dopodomani. E quello che facciamo e faremo dipende a sua volta dai nostri pensieri; e dai nostri desideri, dalle nostre speranze, dalle nostre paure! Dipende da come vediamo il mondo; e da come valutiamo le possibilità largamente disponibili del futuro… Invece di posare a profeti, dobbiamo diventare i creatori del nostro destino. E imparare a far le cose nel miglior modo che ci è possibile e ad andare alla ricerca dei nostri errori. Ma questo significa che dobbiamo cambiare noi stessi».
Il libro raccoglie le più recenti idee epistemologiche, storico-politiche ed esistenziali di Karl Raimund Popper.
È un testo chiaro e affascinante in cui Popper intesse congetture e confutazioni con significativi ricordi di incontri ed esperienze personali, con il richiamo a fatti e a concetti di estremo rilievo quali, per esempio, razionalità, darwinismo, democrazia, riduzionismo, atteggiamento critico, metafisica, verità, autocoscienza. L’ultima opera di Popper, ma anche un messaggio di portata universale e di grande attualità.
Karl R. Popper «è stato uno degli intellettuali maggiormente creativi di questo secolo» (J.C. Eccles) e «il più grande filosofo della scienza mai esistito» (P.B. Medawar).
Nato a Vienna il 28 luglio del 1902 e morto a Kenley, Surrey (Inghilterra), il 17 settembre del 1994, è stato professore emerito della London School of Economics and Political Science, membro della Royal Society, dell’Institut de France e dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Le sue opere sono tradotte in più di venti lingue. Rusconi ha pubblicato: K.R. Popper – K. Lorenz, Il futuro è aperto, Milano 1989, giunto alla terza edizione; e Popper in Cina, a cura di W.H. Newton-Smith e Jiang Tianji, Milano 1994.
Argomenti: Antropologia, Conoscenza, Filosofia, Pensiero, Politica, Scienza, Scienze Umane, Studio Pratica e Ricerca,