Turno di Notte – Indagini, Sfide e Paure di una Patologa Forense
Autore/i: Cattaneo Cristina
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, premessa dell’autore, collana: Strade Blu Nonfiction.
pp. 186, Milano
“Di notte sei solo. Sei l’unica a cui tocca rispondere alla chiamata della polizia o dei carabinieri perchè è stato trovato un morto. E così la sera ti sistemi davanti alla televisione oppure vai a letto sapendo che, se squilla il telefono, nel giro di qualche ora ti troverai al freddo, con qualche rappresentante delle forze dell’ordine, in mezzo a luci soffuse e a rumori attenuati, a decidere se il cadavere trovato in una pozza di sangue, nell’appartamento dove ti ha accompagnato una volante della polizia, sia stato trafitto da uno o due coltelli, o quanti colpi di arma da fuoco siano stati sparati, o, più banalmente, se sia stato soffocato o sia morto per conto suo.”
Le notti di un medico legale sono popolate da violenze, suicidi, incidenti, stupri. Sono abitate da individui che mancano all’appello dell’anagrafe, della solidarietà, dell’amore e forse persino della storia: vittime ancora senza un nome, relitti di persone scomparse anni prima, solitudini che si rincorrono come in un girone infernale senza fine, col buio dentro, oltrechè fuori.
Cristina Cattaneo, la più nota antropologa forense italiana, racconta i suoi “turni di notte”: raccoglie le storie incredibili e angosciose di vite umane spezzate dalla violenza o da un banale incidente e restituisce così tutto il mistero di un mondo, quello della medicina legale e delle investigazioni scientifiche, che proprio nelle ore notturne diventa per noi così distante e per questo così ricco di fascino. Vicende che hanno riempito le pagine di cronaca nera dei quotidiani e storie atroci di cui forse non avremmo mai sentito parlare sono rivissute attraverso le parole di una patologa forense di grande esperienza. Sempre però capace di affiancare alla descrizione dettagliata delle procedure tecniche – i sopralluoghi, i metodi di analisi, le autopsie – uno sguardo umano e pieno di compassione. Lo sguardo, affinato del buio, di chi durante le ore notturne ha visto cose che noi possiamo solo provare a rivivere, con il cuore in gola, attraverso le sue parole.
Cristina Cattaneo (Casale Monferrato 1964), antropologa forense e medico legale, docente universitario, ha studiato biologia, antropologia e paleontologia in Canada e Inghilterra, prima di specializzarsi in medicina legale a Milano. Attualmente dirige il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof) dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di Morti senza nome (Mondadori 2005).
Premessa
I – Le notti del mio lavoro
II – Scomparire di notte
III – Il buio dentro
IV – Il male della notte
V – Crime scene • “CSI Bovisa”
VI – Violenze nascoste
VII – Pensieri e perizie
VIII – La notte del Duca
Ringraziamenti
In memoria
Argomenti: Antropologia, Indagine, Indagine Clinica, Medicina, Sociologia, Storie di Vita,