Tribunali della Coscienza – Inquisitori, Confessori, Missionari
Una originale interpretazione storica delle forme, dei modi e dei tempi con cui l’egemonia cattolica si affermò in Italia tra Cinque e Seicento, tra repressione, persuasione e controllo capillare delle coscienze.
Autore/i: Prosperi Adriano
Editore: Giulio Einaudi Editore
premessa dell’autore, in sopracoperta: Scuola veneta del XVI secolo, Il Concilio di Trento, Parigi, Musée du Louvre.
pp. XXIV-712, numerose tavole a colori e b/n f.t., Torino
La presenza della Chiesa nell’Italia moderna si è fatta sentire in termini non solo di potere politico ma anche di conquista delle coscienze. Scopo di questo volume è ricostruire le forme e i tempi di affermazione dell’egemonia cattolica in Italia dopo la rottura dell’unità religiosa europea. Fu solo un processo di reazione, di «contro-riforma», oppure l’avanzata di un’onda più lunga di quella suscitata dalla predicazione di Lutero?
La risposta viene cercata attraverso l’analisi di tre tipi di presenze istituzionali della Chiesa: l’Inquisizione romana, primo tribunale centralizzato della penisola come potere poliziesco e repressivo; le nuove forme di confessione come intervento persuasivo e dolce di sostegno delle coscienze; la predicazione dei missionari nelle campagne e tra le classi popolari come strumento di animazione e conquista culturale.
Nella realtà storica del Cinque e Seicento, questo schema subì variazioni di ogni genere: l’Inquisizione, dopo la prima, durissima fase di lotta contro l’eresia, si piegò a tribunale della moralità quotidiana. La confessione, impiegata all’inizio come strumento poliziesco, diventò teatro di sollecitazioni e seduzioni di varia natura, tipici reati di una divisione tutta moderna tra religione e politica, che lasciava alla guida ecclesiastica il controllo della coscienza come tribunale di un sistema di norme morali a carattere individualistico, dominato dalle colpe del sesso. Spettò ai missionari collegare persuasione e repressione, dando così una base di massa all’egemonia cattolica.
Adriano Prosperi (1939) è professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue opere, nel catalogo Einaudi: Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari («Biblioteca di cultura storica», 1996 e «Piccola Biblioteca Einaudi», 2009); La figura del vescovo fra Quattro e Cinquecento: persistenze, disagi e novità (Storia d’Italia. Annali, vol. 9, 1986); Penitenza e Riforma (Storia d’Europa, vol. IV, 1995); Incontri rituali: il papa e gli ebrei (Storia d’Italia, vol. 11/1, 1996). È autore, insieme a Paolo Viola, di Manuale di storia moderna e contemporanea («Piccola Biblioteca Einaudi ns», 2000).
Nel 2001 (sempre nella «Piccola Biblioteca Einaudi ns») è stato pubblicato Il concilio di Trento: una introduzione storica. Nel 2005 in «Einaudi Storia» è uscito Dare l’anima (nuova edizione PBE 2015); nel 2008 Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine; nel 2010 è uscito, nei «Passaggi Einaudi» Cause Perse – Un diario civile; nel 2013, negli «Einaudi Storia», Delitto e perdono (nuova edizione PBE 2016); nel 2016, negli «Einaudi Storia», La vocazione.
Premessa
Indice delle tavole fuori testo
Tribunali della coscienza
Parte prima. L’Inquisizione
- Prologo. L’esperimento calabrese
- I. La fede italiana
- II. La nascita della nuova inquisizione
- III. Inquisizione romana e stati italiani
- IV. Concilio o «guerra spirituale»
- V. Lo sviluppo della Congregazione del Sant’Uffizio
- VI. La crudele Inquisizione
- VII. Il campo inquisitoriale: gli addetti
- VIII. Il campo inquisitoriale: le regole
Parte seconda. La confessione
- Premessa. Questioni di coscienza
- IX. Inquisitori e confessori: prescrizioni
- X. Inquisitori e confessori: descrizioni
- XI. La confessione al Concilio di Trento
- XII. Vescovi e inquisitori per una società cristiana
- XIII. Riti di passaggio, passaggi obbligati
- XIV. Strumenti e ostacoli
- XV. Controllo delle coscienze e controllo del territorio
- XVI. Vescovi e inquisitori
- XVII. Credere alle streghe
- XVIII. Pedagogia inquisitoriale
- XIX. Una Inquisizione «pastorale»?
- XX. Inquisitori ed esorcisti
- XXI. Santità vera e falsa
- XXII. Costringere alla confessione, controllare i confessori
- XXIII. Foro interno, foro esterno
- XXIV. Confessione come consolazione e aiuto
- XXV. Inquisitori e confessori
- XXVI. Confessori e donne
- XXVII. «Credere col cuore»
Parte terza. I missionari
- XXVIII. Le nostre Indie
- XXIX. Il metodo missionario
- XXX. Riti di passaggio
- XXXI. Il viaggio del pellegrino, la processione del missionario
Indici.
Argomenti: Antichità, Coscienza, Età Moderna e Contemporanea, Mentalità, Pensiero, Politica, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia della Chiesa, Storia Italiana,